Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 28 giugno 2023 ore 14:50

L'arte contro le differenze nei colori di Panichi

Il taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra
Il taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra. A destra l'assessora Spinelli e il presidente Mazzeo

Un pennello per abbattere ogni barriera e includere ogni forma di diversità: così in una mostra a Firenze inaugurata a Palazzo del Pegaso



FIRENZE — L'arte contro del differenze nella mostra di pittura personale di Tommaso Panichi, artista sensibile che con pennello e colori è in grado di abbattere le diversità per includere ogni loro forma: l'esposizione, intitolata Questa è la mia parola, è stata inaugurata stamani a Firenze a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, nello spazio espositivo intitolato a Carlo Azeglio Ciampi.

Presenti con l'artista il presidente dell'Assemblea Toscana Antonio Mazzeo, l'assessora regionale al sociale Serena Spinelli, i curatori della mostra Lorenzo Belli ed Estefania Nativo e la Fondazione I Medici F3 che ha sostenuto fin dal primo momento l'esercizio di talento di Panichi con una borsa di studio da 1.000 euro.

Per la Fondazione, rapita dalla bravura e dalla vena artistica del pittore Panichi, c'erano oggi il presidente Paolo Gacci e Francesca Fiorazzo, che hanno sottolineato quanto sia "importante includere ogni forma d'arte abbattendo ogni tipo di barriera di fronte alle diversità". Del resto il principio fondamentale della Fondazione è proprio quello di "fare del bene a livello sociale", si legge in una nota.

E ora? Ora la mostra va avanti, ed è visitabile fino all'8 Luglio dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 15-19, oppure il sabato dalle 10 alle 13. L'esposizione ha il patrocinio della provincia di Lucca, del comune di Seravezza, della Fondazione Terre Medicee, del museo Ugo Guidi.

Tommaso Panichi, ritratto d'artista

Tommaso Panichi (nato nel 1997, Milano) è un artista italiano, milanese di nascita e versiliese d’adozione. Fin da bambino la sua acuta sensibilità l’ha condotto a un’attenta ricerca della bellezza, e verso il desiderio di sperimentare e applicarsi in campo artistico, complice l’educazione familiare che lo ha spinto sin dalla tenera età ad ammirare chiese e basiliche, frequentare musei e gallerie d’arte. 

Con il trasferimento della famiglia a Pietrasanta, a quattordici anni ha iniziato a frequentare il liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, naturale approdo per i suoi interessi che gli ha permesso di crescere artisticamente e di iniziare un percorso d’arte secondo le sue convinzioni e necessità. 

Tommaso è autistico, la sua sensibilità agita i suoi pensieri e le sue emozioni che si esprimono e ricompongono nella sua arte; si può dire che, per lui, fare l'artista non sia stato una scelta, ma la sola opzione possibile. Oggi Tommaso è un giovane pittore emergente, frequenta le lezioni di pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara e al suo attivo diverse mostre personali in città come Milano, Pietrasanta e Seravezza.

Hanno detto

“Una mostra che fa emozionare e quindi significa che l’artista Tommaso Panichi ha colto perfettamente nel segno - ha detto Mazzeo - ed è una delle iniziative più belle che abbiamo ospitato in questi mesi nel nostro prestigioso spazio. La libertà è la cifra essenziale dell’arte di Tommaso, una libertà assoluta, senza pregiudizi, senza stereotipi, del tutto spontanea e la sua arte scaturisce dalla radice profonda della sua persona dandole una carica espressiva straordinariamente potente. Una scelta di libertà. Una scelta per dare voce al suo mondo interiore di emozioni, pensieri, sentimenti".

"A farci incontrare, con lui e la sua famiglia, è stato il progetto regionale ‘In Aut’, che - ha ricordato l'assessora Spinelli - sta dentro alla cornice di ‘GiovaniSì’ ed ha l'obiettivo di favorire l'autonomia delle persone con disabilità, proprio tramite percorsi che sviluppino le capacità e le potenzialità di ciascuno".

“Sono riunite nell’esposizione di Palazzo del Pegaso a Firenze una serie di opere di Panichi che costituiscono - ha spiegato il curatore Belli - un’antologica della sua produzione che inizia dagli anni del liceo artistico fino agli ultimi approcci verso la materia e la tridimensionalità. Le sue opere, intrise di gesto e azione, sono costellazioni pittoriche realizzate con acquerello, olio, cera su vari supporti fra cui carta, tela, marmo e ceramica. Osservando il suo lavoro ci immergiamo nel suo mondo, nel suo isolato modo di esprimersi che rende il gesto un compromesso tra tensione di espressione e libertà".

La curatrice Nativo aggiunge: “Le opere di Tommaso portano lo spettatore a immergersi nel suo mondo e sconfiggere insieme a lui il confine tra scrittura e segno, tra disegno e pittura, tra astratto e figurativo. In queste possiamo ammirare e rivivere insieme a lui scorci di vita che sono stati impressi per sempre nelle sue creazioni, che variano tra acquerelli e tele ad acrilico, da ceramiche a marmi dipinti. Altrettanto importante nelle opere di Tommaso è la scelta dei titoli, questi infatti rappresentano una guida per comprendere al meglio il linguaggio utilizzato e quali pensieri accompagnano il momento stesso della creazione dell’opera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità