Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura domenica 13 marzo 2022 ore 17:47

Buon compleanno Italia, convegno a Palazzo Vecchio

bandiera italiana

L'anniversario è quello dell'unità nazionale e celebra la nascita dello stato italiano con la proclamazione del Regno d'Italia il 17 Marzo 1861



FIRENZE — Buon compleanno Italia unita: la festa per l’anniversario dell’unità d’Italia sarà in Palazzo Vecchio il 17 Marzo, quando ricorre la nascita dello stato italiano avvenuta a seguito della proclamazione del Regno d’Italia il 17 Marzo 1861 a Torino. Si tratta di una conferenza promossa dal presidente del consiglio comunale Luca Milani dal titolo “Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” fissata per le 17 nel Salone de’ Dugento.

Firenze, nel periodo in cui fu capitale del Regno d’Italia, dal 1865 al 1870, ebbe un ruolo decisivo nella formazione dello stato italiano. La classe dirigente della città governò il nuovo stato negli anni della complessa quanto drammatica edificazione. 

Il convegno, organizzato insieme al Comitato Fiorentino per il Risorgimento, dopo i saluti dello stesso Milani lascerà spazio all'introduzione del presidente del Comitato Sergio Casprini. Quindi gli interventi di Christian Satto, Gigliola Sacerdoti Mariani e di Angela Maria Alberton.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca