Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 16:57

La prima volta dei Quartieri 44 anni fa

Firenze
La città venne divisa prima in 14 Quartieri che divennero 5 nel 1990

Era il 28 Novembre 1977: i fiorentini eleggevano per la prima volta a suffragio universale i consigli di quartiere, istituiti l'anno precedente



FIRENZE — Quarantaquattro anni fa la prima volta alle urne dei Quartieri di Firenze. Il 28 novembre 1977 i fiorentini eleggono per la prima volta a suffragio universale i consigli di quartiere, istituiti per legge l’anno precedente. 

L’affluenza superò l'82% malgrado l'appuntamento elettorale non giungesse in concomitanza con quello del consiglio comunale fiorentino. Insomma fu un successo, segno della voglia dei cittadini di esprimersi e contare attualmente sempre più assottigliata a ogni chiamata alle urne. 

Ma all'epoca no, si votava e parecchio. Per di più in una Firenze dove i Quartieri piacquero, con la divisione della città allora addirittura in 14 zone che avvicinava l'amministrazione pubblica agli amministrati dando un maggior senso di raccordo e prossimità tra cittadini e istituzioni. Solo nel 1990 i Quartieri sarebbero diventati 5 come adesso: 1 Centro Storico, 2 Bellariva-Campo di Marte, 3 Galluzzo-Gavinana, 4 Legnaia-Isolotto, 5 Rifredi-Novoli.

La mappa degli attuali 5 quartieri

Gli attuali 5 quartieri in cui è divisa la città

Tornando a quella stagione amministrativa degli anni Settanta, furono l’allora sindaco Elio Gabbuggiani e l’assessore al decentramento Giorgio Morales a volere fortemente questa accelerazione dei tempi, ritenendo doveroso che Firenze fosse la prima città a dotarsi di questa istituzione. 

A Firenze in realtà erano già operativi dai tempi dell’alluvione dei comitati di quartiere che si proponevano come interlocutori dell’amministrazione comunale rappresentando le esigenze e i bisogni dei rispettivi territori locali. Del resto il quartiere, nella sua identità urbanistica e sociale, fa parte integrante da secoli della storia della città e costituisce storicamente una dimensione fondamentale della passione civile e della partecipazione politica dei fiorentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro