Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 10:04

Albero caduto alle Cascine, hanno ceduto le radici, controllato nel 2019

Secondo i rilievi effettuati l’albero sarebbe caduto per cedimento dell’apparato radicale. Era stato sottoposto a prova di trazione nel Dicembre 2019



FIRENZE — Aveva danni alle radici il pino caduto ieri mattina nel piazzale delle Cascine, il crollo ha causato danni alle giostre e fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone visto che in quel momento l'area era deserta.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e tecnici della Direzione ambiente. Secondo i rilievi effettuati l’albero sarebbe caduto "per cedimento dell’apparato radicale". "Non si esclude una eventuale azione del vento forte degli ultimi giorni" ha aggiunto Palazzo Vecchio in una nota.

Nel Dicembre 2019 l'esemplare era stato anche sottoposto a una prova di trazione l’analisi statica non invasiva che riproduce l’azione del vento e la risposta dell’apparato radicale alle sollecitazioni da esso causate, che aveva dato risultato positivo.

L'albero caduto era in classe C: per gli alberi appartenenti a questa classe non è richiesto l'abbattimento dell'esemplare, necessaria per gli alberi classificati in classe D. 

Per il monitoraggio dello stato di salute degli alberi il Comune di Firenze ha adottato il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura che prevede il controllo visivo VTA (Visual Tree Assessment) da parte di professionista specializzato e attribuzione di una classe di propensione al cedimento: dalla A (trascurabile= albero in buona salute) alla D (massima propensione al cedimento= albero da abbattere). Per le valutazioni arboree c’è un appalto in corso di durata quadriennale. Nel corso del 2022 sono stati eseguiti 27.560 controlli VTA . 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità