Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 18:34

Aggiudicazione definitiva dei lavori per tunnel e stazione Av

Il consorzio Impresa Pizzarotti & C. e Saipem può procedere alla realizzazione dello scavo per il passante e per la ultimazione della Stazione Foster



FIRENZE — Confermata l'aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del passante ferroviario e della stazione Alta Velocità di Firenze.

Dopo l'annuncio a Novembre di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) della aggiudicazione al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e consorziata Saipem da oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav a Firenze, scadono i termini di attesa ed arriva l'annuncio definitivo.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato “Una bella notizia. Come avevamo detto a gennaio, anzi, con un po’ di anticipo rispetto alle previsioni, siamo arrivati a un'aggiudicazione efficace dei lavori, una tappa che segna un punto vero di svolta e che mi trova soddisfatto e positivo dimostrandoci che il nostro impegno in questa direzione è stato fruttuoso. Sappiamo bene quanto questa opera sia strategica non solo per la Toscana, ma per il destino dell’Alta Velocità nella tratta più importante, che è quella dorsale centrale da Roma e Milano. Ne trarranno beneficio anche il pendolarismo e tutti gli spostamenti che saranno più veloci, rapidi e puntuali. Questa accelerata impressa negli ultimi tempi dà concretezza alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile con una intermodalità efficiente, realizzabile e finalmente utilizzabile”

Nella nota di Novembre Rfi annunciava "Entro la fine di Marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione".

Il passante si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi a nord, e nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte a sud. 

Lo scavo delle gallerie avverrà tramite l'utilizzo di una fresa.

La nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partnerche sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella con nuovo people-mover, linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata ferroviaria di superficie in via Circondaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro