Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 16:39

Accademia e S. Marco, nulla la gara per i servizi

Il Consiglio di Stato ha annullato la concessione per i servizi museali. La Filcams Cgil Firenze: “Si rispetti la valorizzazione dei beni culturali”



FIRENZE — Il Consiglio di Stato ha annullato la concessione dei servizi museali presso la Galleria dell’Accademia di Firenze e il Museo di San Marco per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

"La gara andrà rifatta era stata vinta da Coop Culture, subentrante ad Opera, e il passaggio di appalto riguardava circa 45 lavoratori dei servizi museali per i quali avevamo lanciato l’allarme di avere un contratto peggiorativo, con annessi rischi occupazionali e reddituali" è quanto ha commentato Giuseppe Martelli della Filcams Cgil Firenze.

"Le motivazioni della sentenza sono molteplici e complesse, ma un passaggio ci colpisce e riguarda la necessità, ribadita dai giudici del Consiglio di Stato, di costruire gare di concessione che rispettino il principio di valorizzazione dei beni culturali come espresso dell'art. 117 dlgs 42/2004. Riteniamo questo aspetto un punto qualificante e determinante per queste e per le prossime gare. I beni culturali devono essere un bene di Stato e lo Stato deve valorizzare i propri beni culturali. Speriamo che questa sentenza segni uno spartiacque tra un vecchio modo di intendere i beni museali e culturali e un nuovo approccio orientato alla tutela dei lavoratori come condizione necessaria alla tutela del patrimonio artistico" ha concluso Martelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità