Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 25 febbraio 2019 ore 11:00

A Palazzo Vecchio i sessant'anni di Anffas

Nel Salone dei Cinquecento celebrazioni per il sessantesimo compleanno di Anffas, l'associazione di familiari di disabili intellettivi e relazionali



FIRENZE — Anffas Firenze ha spento le sue prime sessanta candeline. E il compleanno dell'associazione è stato celebrato a Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento. 

Sabato 23 febbraio di sessanta anni fa nacque Anffas anche a Firenze, dopo un anno dalla fondazione a livello nazionale, e durante la mattinata a Palazzo Vecchio sono state ricordate le tappe principali dell'associazione che aiuta i familiari dei disabili intellettivi e relazionali.

Dopo quello di Palazzo Vecchio, sono in programma altri cinque eventi: il 6 Aprile, a San Salvatore al Monte, il concerto gospel con “The Pilgrims”; nel mese di giugno, una festa-open day, nella sede di Anffas Firenze, in via Bolognese; il 18 Luglio, nello stesso contesto, il concerto di Ilaria Rastrelli e il 5 ottobre, nella Chiesa Ognissanti, l'esibizione del coro “La Martinella”.

A Firenze l'attività di Anffas si svolge nel Centro riabilitativo semiresidenziale di via Bolognese. Qui sono ospitate 80 persone, oltre a due comunità alloggio, e una terza casa famiglia per altre 10 persone. 

"Gli ospiti - scrive Anffas nella nota stampa presentano cerebropatie di varia natura, che comportano un'insufficienza mentale medio-grave e gravissima, e con un’età che va dai 16 ai 60 anni ed oltre".

Negli spazi messi a disposizione da Anffas vengono svolte molte terapie riabilitative, individuali o di gruppo, come psicologia, musicoterapia, logopedia e fisioterapia. Insieme a queste anche attività artistiche, ludiche e anche momenti di socializzazione.

Alle attività che si svolgono nel centro di riabilitazione, si affiancano quelle esterne come corsi di judo, di acquaticità, mostre e concerti, visite a musei, gite, pranzi e feste. In estate vengono organizzati, nell'intero mese di agosto, viaggi al mare e in montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca