Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 19 aprile 2021 ore 14:52

A Careggi 4 trapianti di rene in 24 ore

Nonostante la rimodulazione delle prestazioni ordinarie per l'incremento di ricoveri Covid l'ospedale continua a garantire le attività complesse



FIRENZE — Quattro trapianti di rene all'ospedale fiorentino di Careggi in 24 ore. "Il Covid non ferma la generosità dei donatori, l'Azienda ospedaliero universitaria fiorentina e l'Organizzazione Toscana Trapianti hanno risposto al meglio delle loro capacità", è il commento del direttore generale Rocco Damone.

Nonostante le rimodulazioni delle prestazioni ordinarie per l'incremento dei ricoveri causato dall'ondata pandemica in corso, Careggi continua a garantire le attività oncologiche e le urgenze, fra cui l'alta complessità tempo dipendente dei trapianti renali.

I pazienti trapiantati non hanno avuto complicanze intra o postoperatorie e i loro nuovi reni hanno ripreso a funzionare. In un anno sono stati effettuati oltre 50 trapianti renali dei quali 7 da donatore vivente e circa un terzo eseguiti in chirurgia robotica.

"Un grande impegno organizzativo - aggiunge Adriano Peris direttore Ott e della terapia intensiva del Trauma Center di Careggi - che siamo riusciti a realizzare grazie alla professionalità e al sacrificio dei nostri operatori già impegnati nella gestione di 40 letti intensivi e 12 subintensivi, oltre alle altre attività del Pronto Soccorso. Questo ha consentito di assicurare un esito positivo al gesto di altruismo dei donatori e delle loro famiglie che nei presidi di Siena, Pisa e Careggi hanno generosamente acconsentito al prelievo".

"Il Centro per il trapianto renale di Careggi - spiega Sergio Serni, Direttore della Chirurgia urologica robotica - ha potuto realizzare in successione i quattro interventi grazie ad uno straordinario lavoro di equipe che ha impegnato i nostri urologi Vincenzo Li Marzi, Saverio Giancane e Agostino Tuccio dell'Urologia diretta dal professor Marco Carini". 

Dell'equipe hanno fatto parte gli anestesisti dell'Unità operativa diretta dal professor Stefano Romagnoli e i nefrologi coordinati dal dottor Lino Cirami, oltre al personale sanitario del comparto chirurgico coordinato dalla Caposala Roberta Fusco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità