Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 08:54

Ferrandino a Firenze, Valenti al Viminale

A Firenze arriva Francesca Ferrandino, ex prefetto di Bologna. Il prefetto Valerio Valenti è stato nominato nuovo capo Immigrazione al Viminale



FIRENZE — Il prefetto di Firenze Valerio Valenti lascia il capoluogo toscano dopo la nomina a capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale. Al suo posto a Firenze arriva Francesca Ferrandino, Grande Ufficiale dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana, che in Toscana ha prestato servizio come viceprefetto presso la Prefettura di Livorno ed è stata viceprefetto a Palermo e prefetto di Agrigento, Bergamo, Messina, Catanzaro, Vibo Valentia e Bologna.

“Congratulazioni e buon lavoro a Valerio Valenti per il nuovo incarico. Lo ringrazio per l’attività svolta in città e sono certo che apporterà grande professionalità, esperienza e operatività nel ruolo che andrà a ricoprire - lo ha dichiarato il sindaco Dario Nardella appresa la notizia - Il lavoro che abbiamo svolto insieme nel periodo di permanenza in città - ha continuato Nardella - è stato all’insegna della grande collaborazione istituzionale, nel nome della legalità e nell’interesse di Firenze e dei fiorentini”. “Al nuovo prefetto Francesca Ferrandino do il benvenuto, auspicando una proficua collaborazione istituzionale” ha aggiunto Nardella.

Ferrandino è nata a Napoli, coniugata con un figlio, è in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza. Entrata nella carriera prefettizia nell'Aprile del 1989, alla Prefettura di Milano, dove, addetta all'Ufficio di Gabinetto, ha disimpegnato le funzioni connesse al "Comitato metropolitano" e quelle di responsabile dell'Ufficio Affari Comunali e Provinciali. Da Febbraio 1993 ha lavorato presso la Prefettura di Savona, dove ha svolto le funzioni di dirigente dell'Ufficio Depenalizzazione. Da Maggio 1994 è stata destinata alla Prefettura di Genova ed ha diretto, in qualità di responsabile, l'Ufficio Affari concernenti le Autonomie Locali, nonché l'Ufficio Sfratti. Di nuovo a Milano dal 1996 oltre le funzioni di responsabile dell'Ufficio Sfratti e dell'Ufficio Affari concernenti le Autonomie Locali, ha svolto l'incarico di Vice Dirigente dell'Ufficio provinciale di Protezione Civile. Dal 1998 oltre ai compiti prima citati, ha svolto anche le funzioni connesse all'Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica. Sempre a Milano ha partecipato all'attuazione del progetto KIWI, finanziato dalla Comunità Europea, in partenariato con la facoltà di Ingegneria di quella città.

E' stata promossa alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1 Gennaio 2002. Dal 13 Settembre 2004 al 20 Gennaio 2008 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto presso la Prefettura-U.T.G. di Livorno. Dal 21 Gennaio 2008 ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Palermo, occupandosi, in qualità di soggetto attuatore, dell'espletamento delle attività connesse alla gestione dello stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio della provincia di Palermo decretato con D.P.C.M. del 16 gennaio 2009. Il 22 Luglio 2010 è stata nominata Prefetto.

Dal 30 Agosto 2010 Prefetto di Agrigento. Dal 21 Novembre 2013 al 4 Settembre 2016 Prefetto di Bergamo. Il 5 Settembre 2016 è stata nominata Prefetto di Messina occupandosi, tra l'altro, della organizzazione di competenza del 43esimo "Vertice di Capi di stato e di Governo" (G7) svoltosi a Taormina il 26 e 27 Maggio 2017. In data 27 Dicembre 2017, il Presidente della Repubblica le ha conferito la distinzione onorifica di Grande Ufficiale dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.

Dal 6 Febbraio 2018 al 21 Giugno 2020 ha assunto le funzioni di Prefetto della Provincia di Catanzaro e dal 3 Maggio al 3 Giugno 2019 è stata anche Prefetto della Provincia di Vibo Valentia. Dal 22 Giugno 2020 è il Prefetto di Bologna.

Dal 23 Dicembre 2021 è capo dipartimento dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno