Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 10:05

I 101 anni di Corrada, la ricamatrice del Chianti

La centenaria imprunetina è famosa per i suoi lavoretti artigianali molto amati e richiesti negli anni per fare regali e per le ricorrenze speciali



IMPRUNETA — Un pranzo speciale con la torta per la ricamatrice più amata del Chianti fiorentino che ha compiuto 101 anni. “Portava a giro il suo deambulatore, quasi come se lo portasse a fare una giratina, nell’ultimo anno ha perso un po' di udito, ma l’ho trovata in ottima forma" è quanto ha detto Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta in visita all’Opera Pia Vanni dove Corrada si trova dal '91. In tanti conoscono la nonna imprunetina per i suoi ricami, le tende, i centrini, e molti imprunetini fino a poco tempo fa, si recavano all’Opera Pia per ordinarle questi preziosi oggetti da regalare per qualche ricorrenza speciale.

"Ha tenuto a precisarmi che, come ogni giorno, si è rifatta il letto, ha fatto le sue cose in stanza e poi è venuta ad aspettarmi. Ad oggi Corrada è completamente autonoma, e credo che non sia nemmeno troppo facile starle dietro" ha concluso Calamandrei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca