Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024

— il Blog di

​Cane ti amo, ma non ti curo

di - giovedì 15 giugno 2017 ore 19:13

Meno della metà dei cani fanno vaccini

Ti amo, ma non ti curo. Questo il paradossale risultato dell’ultima ricerca realizzata da Gfk Eurisko per Msd Animal Health. Così - mentre il pet fashion spopola sul mercato scatenandosi in modellini stilosi dai tessuti pregiati che declinano maglioncini a quattro maniche, collino alto per i più trendy, o cappottini con asola per la coda e baverino d’ordinanza alla Sherlok – ecco invece che i veterinari se ne restano con un palmo di siringa con appena il 48% di cani e gatti condotti a porgere l’altra coscina al rito periodico del vaccino e il 29% a sottoporsi al protocollo contro la lehismaniosi. E non è perché «ah poverini, la puntura». No no: si lesina anche di spot-on, con solo il 43% dei proprietari che pratica la profilassi per pulci e zecche al proprio quattro zampe.

Eppure il mercato tira, e a volare non sono solo le crocchette e il pet food in genere, ma anche vizi e sfizi. Con un’offerta che evidentemente risponde a tendenza di mercato, la pet economy decolla anche in versione extracharme, con proposte di cosmesi e abbigliamento che prendono il largo rispetto all’esigenza spiccia di lavare il cane o di proteggere dalle intemperie l’esemplare freddoloso, a pelo corto o un po’ anzianotto. No no: si va di moda allo stato puro per il capospalla (!), o di trattamento estetico per manti e unghie perfetti da fare invidia alle proposte di alta profumeria più ambite dalle spa victims umane.

Ma quando si tratta di andare dal dottore, allora… beh certo: la spesa pesa ed è meno divertente, ma se per dirlo in rima poi il cane ne risente, che amore è? Quello un po’ narcisista per noi stessi e per il riflesso che di noi può essere il pet? Lui si presta, ma sarà felice? E soprattutto: sotto al pulloverino di cachemir sarà sano e in salute? Emanuele Minetti, presidente dell'associazione nazionale veterinari Lombardia, lancia l'allarme esortando i proprietari a «non umanizzare l'animale» e ad «attuare una giusta gestione dell'igiene e della prevenzione, anche per la propria casa».

Sì perché poi non è che ai nostri amici con la coda si conceda pochino: oltre la metà dei cani italiani condivide con noi poltrone, divani e strapuntini, quando non addirittura il materasso, con pennichelle anche nel giaciglio dei bambini. E poi ci mordicchiano per gioco, al parco si ruzzolano nelle peggio cose, mangiano la qualunque da terra e poi ci riempiono di baci… tutto bello, ma il punto è che – secondo i dati Eurisko – solo il 17% dei proprietari ritiene che nel loro benessere risieda anche il nostro e quello del nostro ambiente, che è la loro tana. E allora: curati tutti, liberi tutti. Il cappottino può attendere.


L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità