Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Lavoro venerdì 01 ottobre 2021 ore 15:21

Fumata nera all'incontro tra Gkn e Fiom

L'azienda ha incontrato il sindacato ma la Fiom ha chiesto il ritiro della messa in liquidazione della società per poter aprire un confronto



CAMPI BISENZIO — Incontro stamani al Comune di Campi Bisenzio tra la Gkn e la Fiom Cgil in parziale rappresentanza dei 422 lavoratori, seguiranno incontri con Cisl e Uil. 

Come previsto dal contratto nazionale dei metalmeccanici e dalla sentenza del Tribunale di Firenze, l’azienda oggi avrebbe dovuto dare un’informativa al sindacato circa la situazione industriale ed economica del sito di Campi Bisenzio e lo ha fatto illustrando analisi di mercato e proiezioni future.

Per la Fiom erano presenti oltre al segretario generale e alle Rsu, anche l'avvocato Andrea Stramaccia. Daniele Calosi ha dichiarato “Abbiamo ascoltato un’informativa a nostro giudizio non chiara, non corretta e non trasparente, sia perché Gkn non ha risposto alle nostre domande o le ha evase, sia perché arriva da un liquidatore e non da un Amministratore Delegato. L’ultima volta che abbiamo visto in un incontro ufficiale l’azienda, infatti, era rappresentata da un Amministratore Delegato, oggi invece la stessa persona si è presentata in veste di liquidatore. Per questa ragione, se Gkn intende discutere con il sindacato, visto che ad oggi i licenziamenti non sono in atto perché la procedura è stata ritirata e non ne è stata aperta una nuova, chiediamo formalmente a Gkn di ritirare l’atto di liquidazione dell’impresa. Non possiamo accettare di confrontarci con un liquidatore, sediamo ad un tavolo in cui vogliamo portare un contributo fattivo. Abbiamo chiesto insistentemente dati, anche specifici, proprio perché siamo abituati a portare proposte concrete per trovare soluzioni per i lavoratori e per l’attività. Se ci confrontiamo con un liquidatore che peraltro non ci fornisce un’informazione adeguata, così come previsto dall’art.9 del contratto nazionale, la fine è già scritta. Adesso restiamo in attesa dei prossimi incontri".

Mercoledì 6 Ottobre, ancora in Comune a Campi Bisenzio, l’azienda incontrerà Fim Cisl e Uilm Uil mentre giovedì prossimo al Ministero dello Sviluppo Economico è previsto il tavolo politico. 

"In quella sede il Governo non potrà stare zitto perché ha tutto il tempo di intervenire con un decreto d’urgenza su Gkn. Ci auguriamo che i prossimi incontri in sede sindacale siano riallineati in una data che consenta a tutte le organizzazioni di essere presenti e non separatamente come l’azienda ha voluto oggi, contravvenendo alla nostra proposta di convergere tutti al 6 Ottobre e provando così a rompere l’unità sindacale” ha concluso Calosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità