Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 10:18

Ovunque la luce adesso è risparmiosa

luce a led

Si è conclusa la sostituzione dei punti di illuminazione pubblica, adesso interamente a Led per un totale di 3.000 lampade che consumeranno la metà



CALENZANO — Ovunque a Calenzano adesso l'illuminazione pubblica è risparmiosa. Consumeranno il 50% in meno le 3.000 lampade totali sostituite con nuovi punti luce a Led. L'operazione, curata dal gestore Estra Clima, ha avuto un rallentamento nel 2020, a causa della pandemia che ha ritardato le forniture del materiale occorrente, ma con l’inizio del 2021 i lavori di sostituzione si sono conclusi positivamente.

“Calenzano raggiunge un traguardo importante per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e per la riduzione dell’inquinamento luminoso – hanno dichiarato il sindaco Riccardo Prestini e il vicesindaco Alberto Giusti -. Un’operazione che ci consente un consistente risparmio, sia in termini ambientali che economici. Adesso il gestore si occuperà dell’installazione dei nuovi punti luce nei luoghi in cui sono stati programmati”.

In tutto sono state sostituite 3.000 lampade, con benefici sia per la durata che per il risparmio energetico ed economico, oltre che per minori bisogni di manutenzione. Con i Led infatti si ha una riduzione dei consumi di circa il 50% e di conseguenza una significativa riduzione anche dell’impatto ambientale. Si stima infatti di passare dal consumo attuale di 2 milioni di chilowatt ora annui a 989.000, corrispondenti ad un risparmio di 350.000 chili di Co2 all’anno.

"Da tempo la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono diventati strategici - ha sottolineato Paolo Abati direttore generale di Estra - e ci impegnamo sia a livello aziendale riducendo rifiuti emissioni inquinanti e consumo delle risorse naturali, dall'altro all'esterno promuovendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficientamento energetico e la mobilità elettrica".

L’intervento ha previsto anche l’installazione del sistema di telecontrollo sui quadri elettrici, la predisposizione fissa di attacchi per alimentare le luminarie natalizie, la sostituzione in alcuni tratti della linea elettrica (oltre 3.000 metri), la modifica dell’illuminazione in alcune zone e l’ampliamento in altre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità