QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°31° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 giugno 2018

Attualità venerdì 16 febbraio 2018 ore 12:59

A Firenze l'aria è meno inquinata

Passi avanti per quanto riguarda l'inquinamento grazie alla mobilità verde, tramvia e biciclette: è quello che emerge dal rapporto "MobiltAria"



FIRENZE — L'aria di Firenze sta meglio, è meno inquinata, ma si potrebbe fare di più. E' quanto emerge dallo studio dal report "MobilitAria. Qualità dell'aria e politiche di mobilità nelle 14 grandi città italiane 2006 - 2016" curato dal "Gruppo di lavoro mobilità sostenibile" di Kyoto Club e dall'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del consiglio nazionale delle ricerche. Le città prese in considerazione sono Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Diminuiscono anche le concentrazioni di Particolato atmosferico (PM10): i principali decrementi si registrano a Torino (-47%), Genova (-37%), Firenze (-36%) e Roma (-35%). 

Per il biossido di Azoto si registrano miglioramenti tra il 36% e il 45% a Bari, Bologna, Catania e Reggio Calabria; si fermano sotto il 20% Firenze, Napoli, Venezia e Palermo.

Aumentano anche le piste ciclabili: Firenze è la città dove si pedala di più (9%) seguita da Mestre (8%), Bologna e Milano (6%), Torino (3%). 

In crescita anche le aree pedonali. Firenze ha l'area pedonale più estesa. Buona la performance del bike sharing a Milano a Torino. A Firenze e Milano via al bike sharing a flusso libero dal 2017.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro