Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 27 luglio 2018 ore 17:51

Volo libero del pappagallo, dal Piemonte a Firenze

Un giovane esemplare di pappagallo cenerino è stato trovato in libertà a Firenze. E' stato affidato a un'esperta cittadina pratese



FIRENZE — Un giovane esemplare di Pappagallo Cenerino (nome scientifico Psittacus erithacus L.) proveniente dal Piemonte è stato rinvenuto allo stato libero a Firenze per essere poi affidato in custodia a una giovane ma esperta cittadina pratese da parte dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Prato. 

Nei giorni scorsi il volatile è stato trovato a Firenze in località Brozzi da un cittadino che lo ha consegnato alla Sezione di Prato dell’Associazione Guardie Nazionale Della Natura Onlus che hanno subito avvisato i Carabinieri Forestali dell’accaduto.

Il Pappagallo Cenerino è una specie protetta ai sensi della Convenzione di Washington, sottoscritta nel 1973 per regolamentare il commercio internazionale delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione. 

Si tratta di un pappagallo di taglia media originario del continente africano che può vivere anche 50 anni. Deve il nome al piumaggio tipicamente di color grigio cenere con la coda di colore rosso (sottospecie maggiore o Congo) oppure di colore marrone (sottospecie minore o Timneh). Provvisti di quattro dita per ogni zampa, i Pappagalli Cenerini sono onnivori nutrendosi di insetti, verdure, semi e frutti.

Le indagini e gli accertamenti documentali condotti dai militari hanno permesso di individuare la provenienza dell’animale, che risulta essere un allevamento attivo in provincia di Alessandria, in Piemonte, da cui sarebbe stato ceduto ad un non meglio identificato cittadino cinese residente a Torino.

Ulteriori accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri Forestali pratesi al fine di ricostruire esattamente la dinamica dello smarrimento dell’animale. Nel frattempo, l’animale è stato affidato in custodia ad una giovane cittadina pratese, esperta nella gestione di esemplari di tale specie.

Il rinvenimento del raro pappagallo non sembra presentare legami con quello verificatosi la settimana passata, quando i Carabinieri Forestali pratesi riuscirono a riconsegnare al legittimo proprietario l’esemplare di pappagallo rinvenuto a Prato, in quel caso un Parrocchetto o Conuro dalle guance verdi (Pyrrhura molinae).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità