Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Arte domenica 05 maggio 2019 ore 14:52

Uffizi, check up per oltre 180mila opere

Un team composto da una decina di tecnici e specialisti passerà in rassegna le preziose opere custodite a Firenze per valutarne lo stato di salute



FIRENZE — Sarà effettuato un censimento per i disegni del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi al fine di verificarne lo stato di conservazione e acquisire nuove informazioni su oltre 180mila opere. L'intervento partirà a giugno e durerà circa due anni. Il Gabinetto non verrà chiuso alle visite e alle consultazioni, ma gli orari per accedere ai servizi saranno ridotti.

Il Gabinetto accoglie tra i suoi preziosi documenti anche tesori come il primo Paesaggio di Leonardo, l’Anima dannata di Michelangelo, lo Studio per la Deposizione di Raffaello, la celebre pianta di San Pietro del Bramante. Oltre a Leonardo, Raffaello, Michelangelo, vi sono lavori di Mantegna, Botticelli, Bernini, Rembrandt, Balla, Morandi ed altri grandi maestri del ‘900.

L'ultimo check up nel 1973. "L’operazione si è resa necessaria in considerazione del grande incremento della collezione avvenuto negli ultimi decenni – spiega Laura Donati, coordinatrice del Gabinetto Stampe e Disegni - nel 1973, infatti risultavano circa 133.000, oggi sono oltre 45mila in più. E' arrivato dunque il momento di fare il punto della situazione”.

 Nuovi orari. A partire dal 1 giugno sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 17 (adesso l’orario è lunedì, mercoledì e venerdì 8,30-13,30, martedì e giovedì 8,30-17) e sarà sempre necessario un appuntamento.

A maggio entra in vigore il nuovo regolamento che fissa nuove modalità di visita e criteri più rigorosi per la consultazione, in osservanza degli standard conservativi e di comportamento seguiti nelle più importanti istituzioni del settore a livello mondiale a tutela degli stessi disegni e stampe, due tipologie di opere particolarmente delicate.
Le nuove norme prevedono che specialisti del gabinetto forniscano assistenza scientifica agli utenti prima e durante la consultazione e prescrivono apposite modalità di fruizione, obbligatorie, per la documentazione.

La collezione di arte grafica custodita nel Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze contiene fogli datati dal 1300 all’epoca contemporanea ed è tra le più antiche, consistenti e preziose al mondo, insieme a quelle del British Museum, del Louvre, e dell’Albertina di Vienna


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno