Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 11 febbraio 2019 ore 10:35

Mattarella celebra i 600 anni degli Innocenti

Il presidente della Repubblica è arrivato a Firenze per i 600 anni dell'Istituto degli Innocenti. Poi inaugurazione della Linea 2 della tramvia



FIRENZE — Giornata fiorentina per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente Mattarella è arrivato alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella per due appuntamenti: i 600 anni dell'Istituto degli Innocenti e l'inaugurazione della linea T2 della tramvia.

E' stato il prefetto di Firenze, Laura Lega, ad accogliere alla stazione il presidente della Repubblica che, poi, in auto, ha raggiunto piazza Santissima Annunziata, dove si trova l'Istituto degli Innocenti. All'ingresso dello storico edificio, progettato da Filippo Brunelleschi, c'erano ad attendere il Capo dello Stato il sindaco Dario Nardella, e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. 

Tra le altre autorità civili, militari e religiose presenti alla cerimonia il cardinale Giuseppe Betori, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, la vicesindaca Cristina Giachie l'assessore regionale alla Sanità e al Sociale, Stefania Saccardi Un applauso dei presenti in piazza ha salutato l'arrivo del presidentedella Repubblica.

Una visita alla "Casa Bambini", l'Archivio Storico e il Museo nell'edificio che fu progettato da Filippo Brunelleschi, poi presenzierà alla cerimonia di inaugurazione delle celebrazioni per il seicentenario dell'Istituto degli Innocenti, il primo brefotrofio del mondo destinato ad accogliere e allevare i neonati illegittimi o abbandonati.

Al termine della visita all'Istituto degli Innocenti, il Capo dello Stato si recherà all'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Peretola, dove alle ore 12 è inaugurata la nuova linea T2 Vespucci della tramvia. Al binario di partenza della tramvia il sindaco Dario Nardella taglierà il nastro e il cardinale Giuseppe Betori benedirà il tram in partenza.

Saranno presenti alla cerimonia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, il presidente della Regione, Enrico Rossi, e la commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu. Quindi il Presidente Mattarella salirà in carrozza per il viaggio inaugurale della linea T2, fino a via Alamanni dove scenderà per raggiungere la stazione di Santa Maria Novella e ripartire in treno daFirenze in direzione di Roma. Per il viaggio inaugurale le autorità saliranno su un convoglio con una speciale livrea tricolore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità