Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 16:45

"Sgravi per i commercianti, il Comune dice no"

Cellai, Tenerani, Razzanelli, Tani e Scaletti: "Bocciate in commissione due mozioni che chiedevano sgravi fiscali e altri provvedimenti per Novoli"



FIRENZE — Le forze di opposizione a Palazzo Vecchio torna ad attaccare la giunta in merito ai disagi e alle perdite subite dai commercianti della zona di Novoli per i lavori alla nuova linea 2 della tramvia.

"I commercianti della zona di Novoli sono sfiniti dai continui ritardi della linea 2 della tramvia e la possibilità che i cantieri ci siano ancora a Natale quando a giugno 2018 era stata annunciata la partenza della linea rischia di essere un colpo letale per la sostenibilità dei loro esercizi commerciali - si legge in una nota dei consiglieri comunali Cellai, Tenerani, Razzanelli, Tani e Scaletti - Sembrerebbe scontata un’attenzione dell’amministrazione comunale verso un tessuto commerciale fatto di piccoli imprenditori che rendono viva una realtà. Invece no. Nonostante il brutto pasticcio della linea 2, nonostante la totale incertezza dei tempi in una situazione complessa finanziariamente e giuridicamente dove concordato, commissari, fallimenti, mancati pagamenti alle ditte subappaltatrici non contribuiscono a rasserenare gli animi, in commissione sviluppo economico è stata bocciata una mozione che chiedeva all’amministrazione una maggior attenzione verso quei commercianti valutando possibili strade compensatorie a discrezione delle possibilità reali del comune".

"Surreale il dibattito dove veniva sottolineato che il Comune fa già abbastanza - proseguono i consiglieri - E ancora una volta manca l’ascolto, quell’atteggiamento necessario che fa sentire la politica sensibile ai bisogni e ai problemi della gente. Va bene così insomma, i commercianti lamentano sui quotidiani una grandissima sofferenza ma quello che il Comune fa è sperare che i cantieri ripartano. Quando? Non si sa".

"Nardella ha la responsabilità di avere indicato prima il 14 febbraio e poi il 31 agosto come date di messa in esercizio della linea 2 - concludono i consiglieri di opposizione - Improvvisamente a metà luglio si scopre che sulla linea i cantieri sono fermi e non si sa quando ripartiranno. Le imprese che hanno già patito i disagi dei cantieri avevano fatto una programmazione economico - commerciale sulla base di questi annunci. Ecco perché è incomprensibile da parte della Giunta la scelta di non prendere immediati e forti provvedimenti fiscali a loro vantaggio. Già nelle scorse settimane era stata bocciata una nostra mozione con la quale chiedevamo l'esenzione Tari per tutte le attività interessate dai cantieri. Nardella si svegli, non è possibile scaricare le responsabilità di annunci sbagliati e smentiti sui commercianti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità