Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 12:09

"Cancellati i fondi per l'inceneritore di Firenze"

A rivelarlo le Mamme no inceneritore: "La Bei ha annullato il finanziamento da 80 milioni di euro per la costruzione dell'impianto"



FIRENZE — La Banca europea degli investimenti, la Bei, "ha cancellato gli 80 milioni di investimenti, su un costo totale di 150 milioni, previsti e stanziati per la costruzione dell'inceneritore di Firenze". A rivelarlo sono le "Mamme no inceneritore", l'associazione simbolo della protesta contro la realizzazione dell'impianto di smaltimento che rivelando i contenuti della lettera ricevuta proprio dalla Bei. "In parallelo - continuano le mamme - sono decaduti anche i finanziamenti previsti dal Gestore del Sistema Elettico per ottenere incentivi alle fonti rinnovabili e che avrebbe dovuto sostenere l'impianto per 20 anni".

"La società - continua il comunicato dell'associazione - che dovrebbe costruire l'inceneritore di Firenze, in conclusione, oggi si trova a non avere più l'Autorizzazione Unica a costruire (annullata da una sentenza del TAR e da una del Consiglio di Stato) e ne i finanziamenti utili per la costruzione e la gestione dello stesso. Si richiede quindi lo stralcio definitivo dell'inceneritore di Firenze dal piano regionale dei rifiuti".

"Thank you for your e-mail and interest in the European Investment Bank (EIB), the long-term financing institution of the European Union. We would like to inform you that the EIB operation for this project was cancelled in 2018, following the cancellation of its environmental permit by the Italian Supreme Court."

Inizia cosi la lettera che le Mamme no inceneritore hanno ricevuto dalla BEI, la Banca Europea degli Investimenti, a seguito di un loro quesito sulla riscontrata scomparsa dal sito web della banca di ogni riferimento al finanziamento richiesto dalla società QThermo per la costruzione dell'inceneritore di Firenze.

"La BEI - dicono le Mamme no Inceneritore - ci ha risposto che il finanziamento (80 milioni di euro) è stato cancellato a seguito della sentenza del Consiglio di Stato e del conseguente annullamento dell'Autorizzazione Unica a costruire"

"Davanti a queste novità - concludono le Mamme no Inceneritore - chiediamo al presidente della Regione Toscana e all'assessore all'ambiente di dare subito il via a tutte le azioni necessarie per poter arrivare entro il 2019 alla realizzazione del nuovo piano regionale dei rifiuti, rivoluzionando la gestione rifiuti, che deve passare da mediocre a virtuosa, e stralciando definitivamente il progetto dell'inceneritore di Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno