Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024

— il Blog di

​Millemila sfumature di naso

di - lunedì 13 agosto 2018 ore 17:21

Dentro a quelle narici tutto un mondo da scoprire

Naso-aspirabirciole sotto al tavolo di cucina. Naso-conviviale per l’appello su chi sia passato al giardinetto dietro casa e quando, e se stava bene, male, di buono o cattivo umore. Naso-scan sulle buste della spesa. Naso-infermiere dove ci sono ferite o traumi, per scovare l’approssimarsi di crisi glicemiche o l’insorgere di varie patologie oncologiche. Naso-detective nei teatri di crisi dopo sismi o eventi alluvionali, alla ricerca di persone scomparse o di sostanze illegali. Naso nasissimo, insomma, quello del cane che all’umano gli fa altro che un baffo. I numeri parlano chiaro: 300 milioni di recettori olfattivi lui, 6 milioni noi; il 12,5% di cervello dedicato a decodificare i messaggi contenuti nelle molecole odorifere lui, l’1% noi; tra i 18 e i 150 centimetri quadrati di epitelio olfattivo lui, tra i 2 e mezzo e i 4 noi. Non c’è partita.

Esiste tutto un mondo, nel naso del cane la cui stessa psicologia in gran parte si costruisce sul suo senso primario che è appunto l’olfatto. Un’attitudine che noi umani ci possiamo solo sognare, e possiamo studiarla – sì – ma condannati per manifesta incompetenza diretta a rimanere sempre un passo indietro rispetto a tutto ciò che questo autentico superpotere canino può offrire ed esprimere. Nell’utilizzo del naso, il tartufo sbaciucchievole che ci esplora coi suoi teneri sniff sniff, tutti i cani sono infinitamente superiori all’uomo. Non tutti, però, allo stesso modo. Le differenze meccaniche sono piuttosto evidenti: i cani col muso schiacciato saranno meno dotati dei loro cugini nasoni. Più lungo è il naso, infatti, maggiore è lo spazio per acquisire ed elaborare le informazioni olfattive.

Ma anche tra i cani nasuti ci sono differenze. Aspira a pieni polmoni quantità d’aria da farci pensare “oddio ora vola”? Allora lui è un cane a ‘teleolfatto’ (Teleosofron). Un pointer, ad esempio, o comunque i cani le cui canne nasali sono dritte o con deliziosa incurvatura ‘alla francese’. In tutta quell’aria che inala sono contenute microparticelle odorose che lo condurranno, attraverso un cono impalpabile, fino all’oggetto della ricerca sia esso preda di caccia o altro target.

Mette le narici a terra e non le rialza più a costo di inciampare con comici ruzzoloni? Ecco a voi il cane a ‘megaolfatto’ (Microsfron) che scandaglia piste a terra con inalazioni brevi e rapide utilizzando il naso come una specie di microscopio dell’invisibile agli occhi. Questi cani, il cui emblema è quel segugio di Sant’Uberto o bloodhound noto come icona dei cani molecolari, avranno spesso orecchie lunghe lunghissime. Perché? Perché durante il percorso quelle scaloppine pelose appese ai lati della testa serviranno, col loro ballonzolare e svolazzare buffo ai nostri occhi da profani olfattivi, a convogliare le particelle odorose lì verso le narici. Geniale, no? Per forza: è un cane!


L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca