Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 gennaio 2019 ore 11:37

"I dipinti di Leonardo sono inamovibili"

A dirlo è il direttore degli Uffizi Eike Schmidt parlando dell'ipotesi di inviare al Louvre alcune opere di Leonardo per la mostra del 2019



FIRENZE — "L'inamovibilità dei dipinti di Leonardo che abbiamo agli Uffizi è legata ad esigenze di tutela: per la loro stessa salvaguardia queste opere non possono lasciare il museo, e sono incluse in una apposita lista di capolavori per i quali l'opzione del prestito non è prevista". 

Queste parole il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, sull'ipotesi di inviare al Louvre di Parigi alcuni dei dipinti di Leonardo per la mostra in programma nel 2019, in occasione del cinquecentenario dalla morte del genio di Vinci. 

Il direttore Schmidt ha aggiunto che "per quanto invece riguarda i disegni, ne abbiamo individuati alcuni che possono essere concessi temporaneamente alla Francia".

Il tema dello scambio di opere d'arte tra Italia e Francia sarà anche al centro di un incontro bilaterale annunciato dal ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, con il ministero della Cultura francese il 28 febbraio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità