Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca venerdì 24 luglio 2020 ore 12:20

Violenza al bar, licenze sospese nella Metrocittà

Il questore ha emesso diversi ordini di sospensione delle licenze dai locali del centro alla provincia per ripetuti episodi segnalati dai residenti



FIRENZE — Locali chiusi per sospensione della licenza, il questore di Firenze ha applicato la misura in più occasioni a seguito di ripetute segnalazioni da parte dei residenti che hanno portato all'intervento di polizia e carabinieri per sedare episodi di violenza scaturiti dall'abuso di alcol.

Da ieri notte a mezzanotte è scattata la sospensione della licenza per 7 giorni ad un pubblico esercizio del centro cittadino, disposto dal Questore di Firenze Filippo Santarelli. Il provvedimento, notificato ieri al titolare della licenza dell’esercizio, è stato adottato sulla base di un episodio accaduto presso il locale ed ha richiesto l’intervento della polizia.

La notte del 19 luglio 2020 un cittadino di origine peruviana, poco prima allontanato perché arrecava disturbo ai clienti, ha violentemente aggredito due addetti della sicurezza del pubblico esercizio, uno dei quali è stato trasportato in ospedale.

"Sono state ritenute sussistere le condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini che il provvedimento di sospensione vuole impedire, vista anche la preoccupazione esposta dai residenti e dai commercianti di zona, atteso come il pubblico esercizio sia frequentato anche da soggetti che hanno dato luogo ad episodi di violenza" ha precisato il questore.

Il locale in questione era già stato oggetto di una sospensione di licenza dal 27 febbraio 2020 per la durata di 15 giorni e di una nel marzo del 2019 della durata di 7 giorni.

Il Questore di Firenze ha emesso ulteriori due provvedimenti di sospensione della licenza di due altri pubblici esercizi in provincia di Firenze, sempre per impedire, attraverso la loro temporanea chiusura, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale ed al fine di salvaguardare la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.

Nella giornata del 21 luglio è stato notificato, per il tramite della locale Stazione dei Carabinieri, il provvedimento di sospensione della licenza per giorni 5 ad un pubblico esercizio di Campi Bisenzio, adottato sulla scorta di più interventi dell’Arma dei Carabinieri che hanno segnalato forte disagio dei residenti e titolari delle altre attività commerciali della zona, oltre che problemi di viabilità a causa del riversarsi sulla strada di transito degli avventori del locale..

Sempre nella giornata del 21 luglio è stato notificato il terzo provvedimento di sospensione attività per 7 giorni adottato nei confronti un pubblico esercizio in Montelupo Fiorentino. Anche in questo caso una situazione di forte disagio è stata segnalata all’Arma dei Carabinieri dai residenti e dai titolari di altri esercizi commerciali della zona a causa degli schiamazzi in tarda nottata dei frequentatori del locale, oltre che a causa di episodi di violenza, da parte di quest’ultimi, con lanci di bottiglie e danneggiamenti di autovetture parcheggiate. Il 16 luglio 2020 due avventori del locale sono stati aggrediti con violenza ricorrendo a cure mediche e prognosi rispettivamente, uno di 10 per ferita al volto e contusioni e, l’altro, di 7 giorni per trauma cranico e trauma ad una gamba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura