Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 12:37

Via i pini neri dalla riva sinistra dell'Arno

Saranno tagliati 146 pini neri per essere sostituiti con piante più idonee ai cambiamenti climatici. I nuovi alberi nei Quartiere 1 e 3



FIRENZE — Centomila euro da investire nei Quartiere 1 e 3 e in riva sinistra d'Arno per piantare nuove alberi e sostituire le piante ormai pericolose. L'investimento è stato deciso con l'approvazione, nella giunta di ieri pomeriggio, di un'apposita delibera presentata dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini. In tutto saranno tagliati 146 pini neri ed estirpate 126 ceppaie. I nuovi alberi saranno 126 tra i quali querce, parrotie, cercidifilli e peri ornamentali.

Tra le zone interessate il giardino dell'Iris, quello di viale Poggi, viale Michelangelo e viale Galileo, Poggio Imperiale, il parco del Bobolino ma anche i giardini di piazza Tasso, di via Senese, di via Reims, il parco di viale Tanini, i giardini di via Fez, piazza Elia dalla Costa, piazza Felice Bacci, piazza don Pietro Puliti, piazza Bernardino Pio e piazza di Val d'Ema .

"Si tratta quindi di una serie di interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione delle aree verdi pubbliche ha spiegato l'assessore Bettini – per ripristinare, ove possibile, l'originale sistemazione ambientale. Sostituiremo tutte le piante di pino nero con specie più idonee, adatte a resistere ai cambiamenti climatici. Le minori piantagioni sono dovute al fatto che in alcune zone, come il viale Poggi o il giardino dell’Irisi, sono previsti progetti specifici nell’ambito dei quali sarà incrementata la popolazione arborea". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura