Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 19 settembre 2020 ore 14:50

Ultimi minuti per reclutare i segretari di seggio

A differenza di presidenti e scrutatori, i segretari non sono nominati dall'alto ma scelti dai presidenti che accettano l'assegnazione del seggio



FIRENZE — I social nelle ultime ore sono diventati anche vetrine per appelli alla ricerca di segretari per i seggi elettorali, solo a Firenze ne occorrono 360.

A Firenze su 360 seggi, 110 presidenti nominati hanno rinunciato, ed anche 730 scrutatori su 1470 posti da coprire. Sono stati tutti sostituiti ma i segretari a differenza dei nominati sono scelti dai presidenti tra le persone di fiducia, in molti casi si tratta di parenti e amici.

Il segretario del seggio è scelto, prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale, dal presidente fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado. 

"Qualora il presidente non abbia scelto il segretario prima dell'insediamento del seggio, ciò non può impedire che vi provveda all'atto della costituzione dell'Ufficio medesimo. Nel caso di temporanea assenza del segretario o di impedimento sopraggiunto, il presidente sceglie tra gli scrutatori il sostituto" recita il regolamento.

Tra i compiti del segretario ci sono assistere il presidente in tutte le operazioni del seggio, compilare i verbali, registrare con gli scrutatori i voti durante lo spoglio delle schede votate, raccogliere gli atti da allegare ai verbali, confezionare i plichi con i verbali e le liste della votazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità