Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 17:20

Tutti gli artisti che fecero il duomo

Arnolfo di Cambio, Giotto, Brunelleschi e Pisano raccontati in un ciclo di incontri ospitati dall'Opera di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Si chiama “Profili di artisti nei monumenti dell’Opera di Santa Maria del Fiore” il ciclo di incontri in programma al Centro Arte e Cultura in piazza San Giovanni dal 15 novembre al 14 febbraio dell'anno prossimo. 

Gli incontri saranno dedicati ai maggiori artisti italiani del Medio Evo e del Rinascimento che lavorarono alla costruzione del duomo di Firenze: Arnolfo di Cambio, Giotto, Andrea Pisano, Filippo Brunelleschi, Lorenzo Ghiberti, Donatello, Paolo Uccello, Andrea del Verrocchio, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia, Giorgio Vasari, Federico Zuccari, Michelangelo.

Il nuovo ciclo di incontri dal titolo a cura di Francesco Gurrieri e Bruno Santi, ha come tema i grandi artisti che furono chiamati a lavorare per i monumenti del Duomo di Firenze.

Si comincia con Arnolfo di Cambio, architetto, urbanista e scultore e a seguire, il 22 novembre, sarà la volta di Giotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità