Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 giugno 2019 ore 18:52

​Tramvia, progetti e varianti per i nuovi cantieri

Tecnici a lavoro per completare la sistemazione urbana e progettare la variante centro storico e le nuove linee verso Piagge e Libertà Bagno a Ripoli



FIRENZE — Si è tenuta oggi in Palazzo Vecchio la prima riunione sull'ampliamento della rete tramviaria di Firenze. Il sindaco Dario Nardella, che ha inserito il tram tra i capisaldi del suo programma elettorale, insieme a Stefano Giorgetti, confermato assessore alle grandi infrastrutture e mobilità ha incontrato i tecnici dell’ufficio tramvia e i progettisti. I nuovi cantieri potrebbero essere aperti già nel 2019 per prolungare la rete verso la periferia arrivando a Le Piagge, seguendo il tracciato ferroviario esistente, e verso il Comune di Bagno a Ripoli passando per i nodi di piazza Libertà e di piazza San Marco, prima di attraversare i viali e superare l'Arno a Bellariva per poi immettersi in zona Gavinana.

Quattro i punti all’ordine del giorno: il completamento dei lavori di sistemazione urbana delle linee 2 e 3, con relative tempistiche, l’avvio della progettazione esecutiva della variante centro storico che arriva fino a piazza San Marco, il punto sulla progettazione definitiva della linea 3.2 per Bagno a Ripoli, attualmente in fase di conferenza dei servizi, infine gli aspetti legati alla fase di progettazione definitiva della linea 4 per le Piagge. Durante l'incontro sono state esaminate inoltre le soluzioni per i sottopassi.

Se la vittoria al primo turno del sindaco è stata vissuta come il sostegno al progetto da parte dei fiorentini, non manca la curiosità di scoprire quali varianti saranno apportate all'infrastruttura in termini di tracciati e di supporti come ad esempio il tema dell'alimentazione senza le paline elettrificate, come promesso in campagna elettorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità