Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 12 giugno 2019 ore 12:02

Sciopero per la International School of Florence

Stamani presidio storico per i dipendenti dell'istituto, in protesta contro l’azienda perché "ha preso di mira il rappresentante sindacale"



FIRENZE — I lavoratori di International School of Florence oggi sono in sciopero, iniziato stamattina con un presidio al fianco della Flc Cgil all’ingresso della sede di Viuzzo di Gattaia. Si tratta del primo sciopero nella storia per i dipendenti dell’International School of Florence, la prestigiosa scuola privata che ha sede sulla collina di Piazzale Michelangelo fin dagli anni ‘50. Lo sciopero è stato indetto per protestare "contro l’atteggiamento dell’azienda che ha preso di mira il rappresentante sindacale della Flc Cgil Firenze, utilizzando lo strumento dei provvedimenti disciplinari".

"Uno dei componenti Cgil della Rsa dell’International School of Florence di Firenze è sospeso dal servizio - spiegano gli organizzatori del presidio - a seguito dell’apertura di un provvedimento disciplinare, a nostro parere immotivato, che potrebbe portare al suo licenziamento. Al direttore atletico dell’Istituto, in forza alla scuola da 16 anni, con un curriculum immacolato e ottimi rapporti con genitori e studenti, vengono contestati comportamenti lesivi della dignità degli studenti. Tre episodi in un arco di tempo molto breve che, curiosamente, non hanno dissuaso l’istituto dall’affidargli la custodia degli studenti in gita all’estero".

Il sindacato spiega inoltre che "questa accusa segue un tentativo avvenuto l’anno passato di attribuirgli il sabotaggio del riscaldamento della mensa, accusa poi caduta per l’evidente inesistenza di prove a carico del docente. Il provvedimento disciplinare arriva con eccezionale tempismo dopo un duro scontro avuto con la direzione delle scuola per fermare il tentativo di allungare ancora l’orario di permanenza in istituto dei docenti, tentativo che si ripete ormai tutti gli anni e che ogni anno regala all’istituto ore di lavoro extra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno