Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 11:27

Officine in crisi per gli pneumatici da smaltire

La Cna di Firenze ha lanciato un appello al prefetto per fare pressione sul Ministero dell'Ambiente e risolvere il problema del sovrastoccaggio



FIRENZE — “I Consorzi Obbligatori non stanno ritirando i pneumatici da dismettere (PFU) o ne ritirano quantità ridicole e i gommisti non hanno più spazi per lo stoccaggio, si rischia il disastro ambientale” è quanto ha denunciato Raniero Vettori, presidente dei Gommisti di CNA Firenze, a nome delle officine fiorentine che riparano e sostituiscono gomme di auto, moto, camion ed autobus. Il settore autoriparazione conta nella Città Metropolitana di Firenze oltre 1000 imprese. Cna ha chiesto l’intervento risolutivo del Ministero dell’Ambiente ed il pressing in tal senso del suo rappresentante territoriale, il prefetto Laura Lega.

“L’inefficienza del sistema di ritiro sta paralizzando i gommisti: grandi quantità di PFU finiscono per essere stoccati nelle nostre officine e piazzali, talvolta anche su aree di pubblico passaggio, esponendoci al rischio di ispezioni da parte di Vigili Urbani, Asl e ogni altro organo preposto ai controlli che poco sa degli intoppi della filiera. Insomma, con il danno la beffa” ha detto Vettori.

"Eppure il servizio è pagato ai Consorzi alla fonte: dai produttori e importatori di pneumatici, che poi lo riversano sui distributori, che a loro volta insistono sui gommisti fino al consumatore finale. Il problema? Le vendite dirette al consumatore finale, sia a nero che online che, come facile intuire, non prevedono il versamento dei contributi al Consorzio. Cosicché, le risorse stanziate per i Consorzi non riescono a coprire il costo dei ritiri. La soluzione è normativa: la riparametrazione delle quote di ritiro a carico dei Consorzi con lo sganciamento dal dato fuorviante della quantità immessa in commercio” ha spiegato Vettori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità