Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 settembre 2018 ore 11:32

Mamme no inceneritore e la festa "indifferenziata"

L'associazione al Mukki Day, che si tiene ogni anno a settembre: "Gestione dei rifiuti bocciata, raccolta differenziata completamente assente"



FIRENZE — L'associazione Mamme no Inceneritore ha fatto sapere di aver visitato l'evento fiorentino Mukki Day: "Nuova incursione a un altro grande evento che si tiene ogni anno a Firenze agli inizi di settembre: il Mukki Day". 

Le mamme hanno sottolineato che si tratta di un evento "completamente apolitico e apartitico che riscuote sempre una grande affluenza di pubblico".

"Anche quest'anno - hanno spiegato - a malincuore, dobbiamo decisamente bocciare la gestione dei rifiuti. Come già segnalato negli anni passati, al Mukki Day 2018 la Raccolta Differenziata era completamente assente".

"Il gestore dei rifiuti - hanno aggiunto - non ha pensato di imporre la raccolta differenziata di plastica, carta e umido e l'organizzatore non sembra averla richiesta o averci dato particolare importanza. Lungo tutta la festa erano presenti solo cestini in cui veniva buttato di tutto indiscriminatamente: carta, plastica, palloncini, umido (che consistevano in gelati o panna) e rifiuti di altro tipo. Le foto, e sono davvero tante, parlano chiaro".

"Nel 2016 abbiamo scritto alla Mukki che ci saremmo aspettate, da una società che si dice attenta all'ambiente e alle nuove generazioni, miglioramenti negli eventi futuri. Ci siamo anche rese disponibili, negli anni, a dare un supporto e un aiuto in questo campo.... anche se questo dovrebbe essere un lavoro a carico del gestore dei rifiuti e de comune. Purtroppo dobbiamo constatare che niente è cambiato" hanno detto le Mamme.

"Chiediamo quindi, per l'ennesima volta, a Dario Nardella e all'assessore all'ambiente Alessia Bettini quando è che vogliamo iniziare a dare un segnale diverso? Continuiamo a porre alcune domande, che non hanno ancora avuto risposta:
- è così che si pensa di raggiungere il 65% di Raccolta differenziata che Alia Servizi Ambientali Spa (e il Comune di Firenze) deve raggiungere per legge?
- è così che si pensa di gestire la raccolta differenziata?
- è questo il livello culturale che vogliamo insegnare alle famiglie e ai bambini che vivono e fanno vivere questi eventi?

"Ricordiamo, come già fatto a più riprese, alla Mukki, al sindaco Dario Nardella, al Comune di Firenze e a ALIA spa come in Italia esistono delle società pubbliche che nel gestire i rifiuti hanno già pensato anche agli eventi, e hanno trovato delle ottime soluzioni che addirittura fanno anche risparmiare in bolletta gli organizzatori (oltre a essere rispettose dell'ambiente)".

"Segnaliamo qui un solo esempio tra i tanti che potremmo consigliare: gli ECOEVENTI secondo Contarina SpA: http://www.contarina.it/impresa/servizi-extra-1/ecoeventi. Per pura nota di cronaca Contarina spa copre un area di circa 50 comuni, pari a 554000 abitanti, e già da anni ha raggiunto l'85% di raccolta differenziata e punta a superare il 95% entro il 2022. Quando gli abitanti della città di Firenze (382 808 abitanti secondo Wikipedia) potranno avere altrettanto?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno