Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Arte martedì 11 giugno 2019 ore 13:45

La Gioconda nasconde un segreto inconfessabile

Il quadro più famoso del mondo è stato analizzato da Riccardo Magnani che lo ha sezionato risalendo alle origini storiche ed artistiche dell'opera



FIRENZE — Lo studioso di Leonardo da Vinci, Riccardo Magnani, ha presentato a Firenze il suo ultimo libro dedicato a fare emergere "la vera figura di Leonardo, ben oltre il mito di cartapesta con cui il papato prima e l'omologazione culturale poi, hanno voluto nascondere la vera identità biologica e soprattutto culturale di questo straordinario genio del nostro passato". Una presentazione che ha destato molto interesse e partecipazione al Relais di Santa Croce, nel capoluogo toscano che ospita le celebrazioni del cinquecentenario dalla morte del genio di Vinci.

La stessa presentazione sta suscitando numerose reazioni anche sul web attraverso il canale Youtube di Magnani. Il sorprendente parallelismo tra Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni ha solleticato la curiosità degli appassionati d'arte e di storia. Non solo. La sovrapposizione del dipinto su tavola di Leonardo ad altri dipinti dell'epoca ha suscitato particolare interesse nell'approfondire alcuni aspetti della testimonianza di Giorgio Vasari, il biografo delle star del Rinascimento. L'obiettivo finale di Magnani è insinuare negli interlocutori il dubbio che qualcosa di inconfessabile si cela non tanto tra le crepe del colore, ma nella storia stessa della Gioconda.

Magnani ha spiegato che "le opere e le vite di Leonardo e Manzoni si incontrano più e più volte, nei fondamenti e nel luogo che ospita il prodotto della loro arte sopraffina". Magnani svela, in forma inedita, i motivi per cui la Gioconda non sarebbe la Gioconda, bensì la Signura di Lombardia.
Lo studioso di Lecco presenta una nutrita documentazione con cui supporta le proprie scoperte che condivide con "chi ha interesse ad andare oltre l'ipocrisia di un sistema che ha imposto una cultura di comodo, e non certo espressiva di una conoscenza assoluta e oggettiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

"La Gioconda non è la Gioconda"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno