Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 18:28

Due nuovi restauratori agli Uffizi

Si allarga a cinque componenti la squadra di specialisti del restauro delle Gallerie degli Uffizi. Sono vincitori di un concorso pubblico del 2016



FIRENZE — Aumenta il contingente di restauratori delle Gallerie degli Uffizi. Al laboratorio del Giardino di Boboli è stata destinata Flavia Puoti, 32 anni romana e laureata all'istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma. Al suo attivo molte esperienze svolte anche fuori dall'Italia. La sua specialità sono i restauri di metalli, vetri, ceramiche e materiali organici. 

Al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi è stato invece destinato Maurizio Michelozzi, 46 anni, laureato all'Opificio delle Pietre dure, con esperienze negli Usa, a Philadelphia e Cleveland. Nel suo caso, oggetto di restauro saranno disegni, pergamene e cartoni conservati a Firenze. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato così l'arrivo dei nuovi restauratori:"Con l'arrivo di Puoti e Michelozzi si aggiungono alla nostra squadra due professionisti rinomati a livello internazionale nei loro settori di competenza. Le loro specializzazioni sono strategiche per le attività delle Gallerie" e "Flavia, in particolare, può essere considerata un ex cervello in fuga tornato in Italia dall'estero, visto che ha lasciato il Warren Lasch conservation center della Clemson university di Charleston proprio per unirsi a noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura