Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 21 aprile 2020 ore 14:38

Contratti a termine a rischio nella Metrocittà

Nidil Cgil stima che siano alcune migliaia di lavoratori a termine e in somministrazione che nella provincia di Firenze rischiano di perdere il posto



FIRENZE — Nidil Cgil e Fiom Cgil Firenze hanno avanzato la richiesta di estendere la misura della sospensione dei licenziamenti a tutti i cosiddetti contratti atipici, staff leasing inclusi. Nidil Cgil stima che siano alcune migliaia di lavoratori che nella provincia di Firenze rischiano di perdere il posto di lavoro per la cessazione dei contratti a termine o di somministrazione o per la rescissione dei contratti commerciali degli staff leasing.

Andrea Brunetti della Fiom Cgil e Mattia Chiosi del Nidil Cgil hanno sottolineato "Uno dei casi più eclatanti è rappresentato dai 20 lavoratori in somministrazione della Gkn di Campi Bisenzio, cui l’azienda ha disdettato il contratto di staff leasing, contratto a tempo indeterminato presso l’agenzia di somministrazione, con una semplice mail, con lo stabilimento chiuso per il blocco imposto dai DPCM e in piena pandemia. Il countdown per i 20 lavoratori si concluderà il 26 maggio, formalmente con il rientro presso le agenzie di somministrazione, nei fatti con un licenziamento mascherato. In un momento in cui Gkn, al pari di tante altre aziende, spinge per riaprire, ciò mette a rischio anche l’eventuale ripresa produttiva, visto che questi lavoratori operano in azienda da molti anni e sono assolutamente indispensabili ai fini della piena ripresa dell’attività".

Per la Fiom Cgil "la decisione dell’azienda è vergognosa e inaccettabile, in aperta violazione dell’accordo stipulato in Regione il 14 febbraio scorso, che prevedeva un percorso di rilancio dello stabilimento con il mantenimento dei livelli occupazionali. Una decisione che mette in seria discussione le pur difficili relazioni sindacali in essere". La Rsu ritiene che sia "un atto deprecabile anche in termini sociali perché sfruttando le maglie della legge, fa ricadere le conseguenze della pandemia sui lavoratori contrattualmente più fragili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità