Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro venerdì 24 gennaio 2020 ore 13:45

Bekaert, una lettera per conoscere i nuovi piani

Hanno inviato una lunga serie di domande al Mise attraverso il sindacato per conoscere i nomi degli interessati ed i loro piani di rilancio



FIRENZE — Cgil e Fiom fiorentine hanno scritto al Ministero dello Sviluppo economico, alla Regione e all'advisor per avere notizie sulle manifestazioni di interesse pervenute "No ad annunci e indiscrezioni, se ne discuta al tavolo ministeriale”. Nella lettera una lunga serie di domande.

"Solidità dei soggetti, sostenibilità dei piani industriali, assorbimento occupazionale" questi i temi su cui la Cgil e la Fiom chiedono approfondimenti in merito alle manifestazioni di interesse pervenute al Ministero per la reindustrializzazione della Bekaert di Figline Valdarno, in vista del prossimo incontro al Ministero stesso. 

La segretaria generale di Cgil Firenze, Paola Galgani, e il segretario generale di Fiom Cgil Firenze, Daniele Calosi, hanno scritto tutto in una lettera. La Cgil e la Fiom Cgil restano in attesa di una convocazione al Ministero, ed hanno ribadito la disponibilità ad incontrare non solo i soggetti industriali interessati alla reindustrializzazione ma anche coloro che sono stati identificati al tavolo in qualità di possibili partner industriali e finanziari.

Nella missiva i sindacati rivolgono alcune domande "Composizione della struttura societaria? In caso di rilancio del sito come verrebbero assunti i lavoratori? Dalla NASPI o attraverso il trasferimento di ramo di azienda ai sensi dell’art. 2112 del cc? In caso di licenziamento e riassunzione è calcolato l’apporto NASPI di cui i due soggetti interessati potrebbero beneficiare? Tale sgravio sugli oneri contributivi come verrebbe utilizzato, nei due piani industriali, al fine di favorire la piena occupazione e la creazione di nuovi posti di lavoro? Sono stati definiti accordi con partner industriali? Con quali soggetti e di quale natura? Entrambi i piani industriali parlano di possibilità di accedere a linee di finanziamento. Quali? E a che punto sono le richieste? A quale punto è l’istruttoria nell’ambito del programma POR FSE 2014-2020 per accedere al contributo regionale fino a 8.000€/persona per l’assunzione e al fondo regionale per investimenti in macchinari? Chi sono le persone individuate per le posizioni dirigenziali necessarie per lo stabilimento e, in particolare, quella di responsabile vendite visto che è necessaria un’alta competenza? Chi sarà il responsabile risorse umane?".

Ed ancora "Quali produzioni sono previste oltre al filo tubo, per arrivare ad una quantità di prodotto necessario a sostenere la produzione? Quanti sono i volumi di produzione previsti nel primo anno, su tutti i diametri di filo, per lo stabilimento di Figline? Come si prevede di aumentare il livello delle vendite nell’anno successivo? Come è stata calcolata la ripartizione dei volumi di produzione per ogni classe di diametro di filo? È stata fatta un’indagine di mercato per verificare la sostenibilità commerciale dei volumi produttivi previsti? Come sono stati calcolati i prezzi dei prodotti? Qual è l’analisi dei costi delle materie prime? 4. Si è in possesso delle omologazioni dei clienti sui prodotti? In caso negativo quali sono i tempi previsti per ottenerle? Sono stati quantificati gli investimenti necessari sui nuovi impianti? L’immobile sarà acquistato o sarà in affitto? A quanto ammonterebbero i costi della manutenzione dei macchinari e il costo ristrutturazione dei reparti produttivi? Vista la natura di azienda fortemente energivora, come si intende far fronte ai costi dell’energia?". Infine "Quali sono i tempi e le modalità previste perché tutti i lavoratori siano reintegrati al lavoro?Tali modalità sono correlate alla presenza o meno di partnership industriali e finanziarie?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità