Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 25 dicembre 2019 ore 09:53

Aperto per Natale, presidio al supermercato

Presidio di protesta di Filcams Cgil alle porte del Carrefour che a Firenze è rimasto aperto anche per Natale. I sindacati: "Abrogare la legge Monti"



FIRENZE — I sindacati e i lavoratori si sono ritrovati davanti al supermercato Carrefour Express di Firenze per protestare contro le aperture dei negozi nel giorno di Natale. "L’Italia - scrive la Filcams Cgil - non ha una regolamentazione sulle aperture commerciali, lasciando al mercato la libera decisione di farlo. Per questo anche a Natale ci sono negozi che possono stare aperti senza che le amministrazioni locali possono regolare tali decisioni". 

Secondo la Filcams "questa scelta del sempre aperto non ha aumentato i consumi perché questi per essere aumentati devono vedere un aumento del reddito disponibile delle famiglie. Non ha aumentato la occupazione e al contempo ha peggiorato le condizioni di lavoro per consentire le aperture nelle festività". 

"Abbiamo sempre detto - continua il sindacato - come Filcams Cgil che questa scelta era sbagliata sin dalla introduzione della legge Monti. Per queste ragioni ogni anno e anche questo anno dichiariamo astensione dal lavoro e sciopero per consentire a chi è comandato al lavoro di rimanere con la propria famiglia". 

"Quest’anno abbiamo deciso di manifestare contro queste scelte di fronte al Carrefour Express per ribadire che queste scelte sono sbagliate e per chiedere al governo di abrogare la legge Monti che ha deregolamentato le aperture commerciali", conclude la Filcams Cgil.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno