Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 12:43

Albergo chiude per Covid e licenzia i lavoratori

La Filcams Cgil lancia l'allarme ed annuncia i primi licenziamenti nel settore in epoca Covid, tra i costi una locazione di oltre 40.000 euro al mese



FIRENZE — L'albergatore stellato non riesce più a pagare l'affitto alla proprietà per il calo di affari dovuto all'epidemia di Covid-19 e così ha cessato l'attività e licenziato una quindicina di lavoratori, è quanto accaduto in un noto albergo a 5 stelle di Firenze. A denunciare l'episodio è stata la Filcams Cgil che ha attivato l'Unità di Crisi presso la Città Metropolitana di Firenze.

"Il gestore, nell'impossibilità di sostenere la locazione di 44.000 euro al mese alla società proprietaria dell'immobile - è quanto denunciato dalla Cgil in una nota - ha già comunicato ai dipendenti il loro licenziamento a decorrere dal 1° ottobre".

“Siamo di fronte ad una vicenda paradigmatica che in questo settore potrebbe replicarsi per chissà quanti altri casi ancora - ha detto Maurizio Magi di Filcams Cgil Firenze -. Rispetto al blocco dei licenziamenti in atto, abbiamo a che fare non solo con un'eccezione, quella cioè dei licenziamenti per cessazione di attività, che potrebbe presto diventare regola. Ma siamo soprattutto di fronte a proprietà le quali, per effetto dello loro pretese esose e fuori contesto di locazione, rischiano di distruggere il tessuto economico e sociale della città. Le istituzioni non possono guardare inermi ciò che accade e devono pretendere dalle rendite la ricerca di soluzioni condivise e sostenibili, volte alla tenuta occupazionale e sociale del territorio. Ecco perché la società non può sottrarsi al confronto che chiediamo si svolga urgentemente alla Città Metropolitana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno