Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 04 dicembre 2018 ore 15:46

Disabili, ecco la mappa per visitare Firenze

Città accessibile, le strade mappate per la mobilità dei disabili in formato aperto, disponibili in Open Data sul sito del Comune



FIRENZE — Firenze sempre più accessibile grazie alla mappatura delle strade per la mobilità dei disabili. I dati prodotti con l’applicazione Kimap saranno resi disponibili in formato aperto sul portale del Comune di Firenze. È quanto prevede l’accordo tra il Comune di Firenze e la startup innovativa Kinoa, che ha rilasciato all’amministrazione le informazioni raccolte grazie a Kimap. L’applicazione, grazie alla sua tecnologia brevettata, è il primo navigatore per la mobilità dei disabili che rileva in modo automatico i dati dai sensori dello smartphone permettendo di mappare ogni irregolarità del terreno.

“Un’esperienza particolarmente virtuosa quella di Kinoa e del suo navigatore Kimap – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re – che ha portato alla mappatura delle barriere architettoniche della città: un pacchetto di informazioni che oggi fanno il loro ingresso negli open data del Comune di Firenze. È bello vedere come una realtà così giovane sia già così affermata nell’ecosistema dell’innovazione, contribuendo alla crescita della comunità in una collaborazione sempre più importante tra pubblico e privato”.

“La startup Kinoa – ha detto il fondatore Lapo Cecconi - è specializzata in soluzioni innovative per la mobilità delle smartcity tramite la rilevazione ed elaborazione di Big Data. Siamo orgogliosi di contribuire con il nostro lavoro allo sviluppo di Firenze come modello sempre più affermato di smartcity”.

Il navigatore per disabili Kimap di Kinoa e stato premiato lo scorso anno in Palazzo Vecchio con il Fiorino dell’innovazione Smart Your City. “Un premio che abbiamo voluto per valorizzare e concretizzare l’idea dell’innovazione come fattore fondamentale per la città – ha detto l’assessore Bettarini – Un viaggio intrapreso insieme a Confindustria Firenze e Confartigianato per mettere a sistema le tante esperienze sul tema dell’innovazione e unire la storia di Firenze alla sua capacità di mettersi in gioco su nuovi progetti e soluzioni”.

L’accordo tra Comune di Firenze e Kinoa prevede la pubblicazione sul portale Open Data dell’amministrazione dei dati relativi al grado di percorribilità di spazi pubblici cittadini (marciapiedi, carreggiate) rilevati dagli utenti con disabilità motorie che utilizzano l’applicazione Kimap per i propri spostamenti. I dati consistono in: linee con indici di accessibilità Kimap diversi a seconda dei livelli di difficoltà dei percorsi attraversati a Firenze, così come percepito dagli utenti della app (ad esempio le vibrazioni). I valori indici di accessibilità Kimap sono 1-3, dove a numero inferiore corrisponde accessibilità maggiore; ma anche punti di attenzione per la percorribilità segnalati dagli utenti della app e georeferenziati (ostacolo generico). Queste informazioni possono essere utilizzate per analizzare la percorribilità della città per cittadini con varie disabilità motorie, realizzare studi di percorsi ottimizzati per la percorribilità in carrozzina o la mappatura partecipata di spazi pubblici.

La collaborazione tra Comune di Firenze e Kinoa era nata già con la mappatura partecipata del parco dell’Anconella realizzata da cittadini in carrozzina che utilizzavano Kimap. Ora anche i dati di questa mappatura sono disponibili a tutti in Open Data. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità