Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 11:39

Corrieri Amazon protestano contro le ferie forzate

La Filt Cgil ha organizzato con i corrieri in appalto un presidio presso la sede, tra le richieste la contrattualizzazione a tempo indeterminato



CALENZANO — Presidio di protesta dei lavoratori con la Filt Cgil per gli appalti di corrierato alla sede Amazon di Calenzano, "Alcuni lavoratori si erano rivolti alla Filt Cgil lamentando il mancato pagamento delle trasferte e un errato conteggio delle ore lavorate".

La Filt Cgil ha spiegato "Dal novembre 2019 la Tre Elle Trasporti lavora nell’appalto Amazon presso la sede di Calenzano e svolge per essa il servizio di Corrierato. Dal momento in cui la Tre Elle ha ricevuto l’appalto, ha sempre operato solo con personale a tempo determinato, di cui circa il 30 per cento con un contratto part time verticale. Attualmente nell’appalto sono presenti circa 40 lavoratori, tutti con contratto a tempo determinato, buona parte di questi in scadenza al 30 giugno. Alcuni di questi lavoratori si sono rivolti alla Filt Cgil lamentando il mancato pagamento della trasferta prevista dal Contratto nazionale Merci e Logistica applicato negli appalti Amazon, nonché l’errato conteggio delle ore effettivamente svolte nell’appalto. Molti di questi lavoratori sono stati chiamati dall’azienda, la quale ha comunicato agli stessi la volontà di non prorogare i loro contratti. Gli stessi sono stati messi in ferie forzate fino alla fine del loro rapporto di lavoro".

Le richieste "Che tutti i lavoratori presenti dall’inizio dell’appalto siano assunti a tempo indeterminato, in quanto non sussistono a nostro avviso le condizioni della temporaneità per l’esecuzione del servizio di consegna della filiera Amazon, che ai lavoratori con contratto part time verticale sia riconosciuta la trasferta così come previsto dall’art.11 quinques del CCNL Merci e Logistica, nonché gli arretrati per i mesi precedenti, che nessun lavoratore perda il posto di lavoro, specialmente in un momento difficile come questo per il nostro paese, vigilare affinchè sia rispettato quanto previsto dal CCNL Merci e Logistica all’interno della propria filiera produttiva" ha concluso il sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità