Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 maggio 2019 ore 12:30

Bypass di Vallina, via libera per il doppio ponte

Il progetto di attraversamento è atteso da decine di anni dagli abitanti della zona e dai pendolari che ogni giorno si spostano da e verso Firenze



FIRENZE — Arriva il parere favorevole della Regione Toscana nel procedimento di Via per il progetto che interessa i Comuni di Bagno a Ripoli e Fiesole ma anche Firenze, Pontassieve e le aree limitrofe. Per il completamento dell'opera si stimano 31 mesi dalla consegna dei lavori.
Tra Firenze e l'abitato di Pontassieve non ci sono ponti che consentano di attraversare il fiume, con forti disagi sia in termini di sicurezza stradale che di gestione del traffico.

 Il bypass di Vallina è una infrastruttura attesa da decine di anni nei comuni a sud di Firenze, ritenuta da sempre "prioritaria" ed essenziale per mettere in sicurezza la circolazione e fluidificare il traffico in ingresso al capoluogo. Numerosi gli incidenti registrati nel corso degli anni sul tratto stradale della via di Rosano.

La variante presso l'abitato di Vallina sulla SS.67 Tosco-Romagnola prevede la realizzazione di due ponti sull'Arno per collegare la località di Vallina, nel Comune dì Bagno a Ripoli, con la località di Quintole, nel Comune di Fiesole.

L'opera, del valore complessivo di 55 milioni di euro, ha come obiettivo il decongestionamento del traffico nella zona e prevede un viadotto per l'attraversamento del fiume e tre rotatorie, due nel Comune di Bagno a Ripoli ed una nel Comune di Fiesole. Nel piano anche la realizzazione di un pista ciclabile e di un parco fluviale agricolo dell'Arno.

Nel 2003 era stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, i Comuni di Firenze, Fiesole, Pontassieve, Bagno a Ripoli, l'Autorità di Bacino del Fiume Arno, ANAS e la Società TO.RO. Scrl evidenziando la necessità di risolvere il problema della mobilità tra la Valdisieve e il Valdarno e la città, con l'obiettivo di migliorare sicurezza stradale, qualità dell'aria, rumore e fluidità del traffico lungo la SS 67 e la SP 34.

Il parere positivo della Regione Toscana segue ed adotta la determinazione positiva della Conferenza di servizi relativa a quest'opera, che si è espressa il 27/03/2019. I pareri tengono conto dell'istruttoria svolta dal Nucleo di valutazione regionale, che ha preso in considerazione le motivazioni alla base del progetto dell'infrastruttura e le integrazioni e modifiche richieste in seduta unificata dalle Commissioni del paesaggio dei Comuni interessati, oltre ai pareri, ai contributi ed alle osservazioni pervenuti nell'ambito del procedimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca