Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro sabato 15 giugno 2019 ore 12:40

Nuovo stabilimento Fendi, con giardino pubblico

La convenzione urbanistica sottoscritta tra comune e maison per il nuovo insediamento a Capannuccia prevede un parco con giardino per bambini



BAGNO A RIPOLI — Lo storico marchio del lusso e l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli hanno firmato la convenzione urbanistica per la realizzazione del nuovo insediamento produttivo di pelletteria, dopo l’approvazione definitiva del piano attuativo in variante al regolamento urbanistico avvenuta nel mese di aprile. Fendi sorgerà nella vecchia ex fornace Brunelleschi con un giardino ad uso pubblico di oltre 5mila metri quadrati con attrezzature per bambini e venti nuovi posti auto a servizio della frazione di Capannuccia lungo la strada provinciale del Brollo e della Croce, ricuciti grazie ad un nuovo percorso pedonale.

Il sindaco Francesco Casini e il vicesindaco con delega al governo del territorio Paolo Frezzi hanno commentato "Fendi rischiava di andarsene per mancanza di spazi. Per il nostro territorio è stata una vera sfida riuscire a trattenere questo storico marchio del lusso. Con la firma di oggi possiamo dire davvero di averla vinta. Fendi non solo rimane ma si consolida con un investimento che crea opportunità occupazionali per tutto il territorio e un progetto architettonico rispettoso del paesaggio che senza consumare nuovo suolo recupera un’area degradata”.

L’insediamento si estenderà su 13 mila metri quadrati, tra oliveti e vigneti tipici del Chianti, senza consumo di nuovo suolo e mantenendo l’originaria destinazione produttiva dell’area, dove fino a qualche anno fa era prevista la realizzazione di 250 alloggi e attrezzature collettive.

La collaborazione dei soggetti interessati prevede anche la realizzazione di una scuola di formazione per artigiani della pelle e il potenziamento dei trasporti pubblici verso la frazione di Capannuccia. Oltre all’impegno da parte delle istituzioni a potenziare la viabilità a partire dalla realizzazione della Variante alla Chiantigiana.

Prossime tappe, la presentazione delle istanze per ottenere i permessi di costruire, e successivamente l’avvio dei lavori, già partiti nelle settimane scorse con gli interventi di demolizione delle vecchie strutture della ex Fornace e la completa rimozione di tutti rifiuti presenti nell'area relativi alla precedente attività industriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità