Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica lunedì 18 marzo 2019 ore 14:00

Avanti Firenze a fianco di Nardella

Presentata una nuova lista civica in appoggio al sindaco uscente Dario Nardella. Si chiama "Avanti Firenze" la lista di Toccafondi e Nencini



FIRENZE — Ha lo sfondo viola, un giglio rosso e tre frecce gialle. Stamani il deputato fiorentino Gabriele Toccafondi e il senatore Riccardo Nencini hanno presentato in anteprima il simbolo della lista civica “Avanti Firenze - moderati e riformisti" che appoggerà il sindaco uscente Dario Nardella presente stamani.

Per quanto riguarda il programma della lista, Toccafondi ha detto che “Il nostro è un netto Sì, senza se e senza ma, a tutte le opere che servono a far crescere Firenze a cominciare dalla nuova pista di Peretola. Ma nello stesso tempo vogliamo anche più sicurezza e cioè chiediamo più agenti in strada, più controlli, certezza della pena: se uno spacciatore viene arrestato deve rimanere in galera, se straniero deve scontare la pena nel suo paese. Su questo incalzeremo ogni giorno il ministro dell'Interno che deve iniziare a fare il proprio lavoro invece di fare propaganda. E cominci a mandarci i 250 agenti che ci spettano e che ancora stiamo attendendo”.

“Firenze celebra quest'anno gli anniversari di Leonardo Da Vinci e di Caterina de' Medici - ha detto Nencini in conferenza stampa. E ha aggiunto: “un'ottima occasione per tornare protagonista nel mondo. Due sono le cose da ereditare da quelle storie: il rilancio dell'arte del saper fare e la valorizzazione del ruolo internazionale della città. Un polo fieristico all'altezza del tempo nuovo e un centro per la formazione manuale legato all'alta moda sono due strade da imboccare subito”- ha sottolineato.

Tra i candidati di spicco, personalità di rilievo: Marco Semplici, consigliere della Città Metropolitana e capolista, Paolo Marcone; l'avvocato Michele Strammiello presidente dell'Udai (Unione degli Avvocati Italiani) sezione di Firenze, Francesco Berti, imprenditore, da sempre impegnato nel mondo del volontariato; Simone Bartoli, imprenditore attivo nel mondo dello sport; Alessandro Augier (è fra i soci fondatori del Convention Boreau di Firenze; Claudio Pennatini (Presidente della Italiana Servizi SpA. Azienda); Teresa Madeo (Docente, collaboratrice Ds dell’IIS Cellini, Coordinatrice Scuola Polo per l’Inclusione Firenze) a Paolo Gambaro (fondatore del Gruppo Facebook W la nuova pista di Peretola).

Nencini, intervenendo sul tema delle opere fiorentine che “il Governo intende bloccare, quella del potenziamento dell’Aeroporto è un’opera a cui la città non può permettersi di rinunciare e su cui vigileremo costantemente. E inoltre, tre priorità: Infrastrutture 4.0: completamento tramvia e stazione Belfiore, realizzazione terza corsia autostradale tra Calenzano e Incisa. Firenze capitale della moda: centro di formazione per addetti, investimenti sul polo espositivo, tutela del Made in Italy. Piano per la rinascita delle periferie. Protezione del residenziale nel centro storico. Città sicura: da una maggiore vigilanza sul territorio a lotta allo spaccio di fronte alle scuole. Infine, almeno 500 nuovi assunti diplomati e laureati al servizio dell'arte e del paesaggio”- ha concluso Nencini.

Su sicurezza e famiglia c’è molto da fare – ammette Toccafondi - ma si fa solo con impegno, serietà e ragionevolezza non con gli slogan da postare sui social. Il problema sicurezza c’è, è reale altro che “psicologico” o “percepito”. Firenze è 4° in Italia come provincia per il numero di denunce: 57.762 denunce, di queste 33.190 sono denunce per furti".

Oltre al sì a a tutte le grandi opere dalla tranvia (“se il problema sono gli alberi, si abbattono e si ripiantano da un'altra parte” dice Toccafondi) all'aeroporto, dall'Alta Velocità al termovalorizzatore, e alla battaglia per la sicurezza (“inutile nasconderci, - sottolinea Toccafondi – è un problema che la sinistra non ha saputo gestire) e quindi per più agenti e telecamere, certezza della pena e squadre di vigili in ogni quartiere, “Avanti Firenze” scommette sul turismo come volano di crescita e per questo propone che sull'imposta di soggiorno sia fatta una cabina di regia con albergatori e strutture per definire la redistribuzione dell'introito, in maniera tale “da destinare metà dei proventi al centro storico e a chi lavora con il turismo” conclude Toccafondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità