Attualità

ViviCittà, la mezza maratona dei record

Migliaia di cittadini hanno partecipato alla corsa di 21 chilometri vinta dal keniota Samuel Kariuki, cha ha polverizzato il miglior tempo di sempre

Sotto un sole caldo che ha fatto brillare le meraviglie architettoniche della città, Firenze ha ospitato la 32 esima edizione di ViviCittà, la mezza maratona che quest'anno ha celebrato i 150 anni dalla proclamazione del capoluogo toscano a capitale del Regno d'Italia.

Migliaia le persone ai nastri di partenza, tra professionisti, amatori e semplici cittadini che hanno deciso di partecipare a una corsa di solidarietà. Oltre alla mezza maratona di 21 km, infatti i corridori potevano partecipare alla non competitiva di 10 km, alla walking 5 km insieme alla campionessa del mondo di marcia Milena Megli, o alla Tommasino Run, riservata a bambine e bambini e organizzata dalla fondazione Tommasino Bacciotti.

Alla fine comunque un vincitore c'è stato, anzi due: Samuel Kariuki, keniota di 24 anni ha visto la maratona in un'ora, tre minuti e sei secondi, battendo il record del connazionale Philimon Kipkering che nel 2004 fece fermare il cronometro a 1h03’22”. 

Prima donna a tagliare il traguardo, invece, è stata Claudette Mukasakindi ruandese classe 1982, che ha chiuso in un minuto e sedici ed è stata premiata dall'assessore comunale allo sport Andrea Vannucci.