Attualità

Ex area Fiat viale Belfiore, da lago a parcheggio

La bonifica è stata eseguita negli scorsi mesi con l'uso di idrovore che hanno asportato l'acqua ristagnante nelle fondamenta dell'ex area Fiat

L’area ex Fiat di viale Belfiore avrà un parcheggio da 630 posti e una pista ciclabile lungo il viale. Il piano di recupero dell'area prevede la realizzazione di tre edifici con un grande viale pedonale, una piazza verde e un tetto-giardino aperti al pubblico. 

Il Comune di Firenze riceverà 837mila euro di oneri di compensazione per realizzare opere di urbanizzazione nella zona e un archivio da 6mila metri quadrati che consentirà di risparmiare 200mila euro l’anno di affitti in città.
Il privato ha ricevuto le autorizzazioni per completare le fondazioni e i piani interrati. Dopo l’adozione della variante al piano di recupero, l’approvazione definitiva è arrivata nel corso dell’ultima seduta della giunta.

 Le opere di urbanizzazione riguarderanno: pista ciclabile e marciapiedi lungo viale Belfiore e via Benedetto Marcello, un'area di sosta per mezzi adibiti al ritiro dei rifiuti su via Benedetto Marcello, la terza corsia su via Benedetto Marcello, un’area sosta Tpl su viale Belfiore, l’impianto di pubblica illuminazione, il marciapiede su via Benedetto Marcello fra l’ingresso carrabile al parcheggio interrato e l’incrocio con via Pierluigi da Palestrina.
Il privato si impegna a ricostituire il filare di alberature su via Benedetto Marcello e a realizzare la rotatoria all'intersezione tra via Benedetto Marcello e via Bartolomeo Cristofori, in modo da migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’ingresso da via Benedetto Marcello.