Attualità

​Vento forte, una domenica di allerta

L'allerta di codice giallo per forti raffiche di vento scatterà dalla mezzanotte su tutta la provincia di Firenze. I consigli della protezione civile

Allerta per rischio vento forte domenica 15 aprile, a Firenze. Nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità il centro funzionale regionale ha stabilito, per la zona che riguarda anche la nostra città, codice giallo da mezzanotte di stasera fino alle 20 di domani. 

La protezione civile ricorda di evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola; evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate.

Se ci si trova alla guida bisogna prestare particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta; prestare particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan.