Toscani in TV

Quattro Matrimoni, la vittoria a Chiara e Silvia

Due wedding planner pratesi hanno conquistato la nota trasmissione tv curando le nozze della ex campionessa del mondo nel pattinaggio Giada Cavataio

Sono due wedding planner pratesi, Chiara Detti e Silvia Chiti, entrambe 26enni, a vincere la trasmissione ‘Quattro Matrimoni’, il format di Sky, trasmesso anche in streaming su Now e prossimamente in chiaro su Tv8, che mette in competizione il giorno del fatidico sì di quattro spose valutandone location, qualità della ristorazione, organizzazione dell’evento e vestiario. 

Chiara e Silvia hanno portato in Toscana, a Montespertoli, la trasmissione condotta da Costantino della Gherardesca, curando ogni dettaglio delle nozze di Giada Cavataio, ex campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle categoria senior, e Nicola Bertoli, personal trainer.

La passione per l’organizzazione di matrimoni ed eventi di Chiara e Silvia nasce fin da piccole e si è alimentata anno dopo anno fra i banchi di scuola, visto che le due wedding planner hanno frequentato la stessa classe dalle elementari fino alle superiori. Poi, una volta laureate, hanno fondato ‘Aries Weddings & Events Tuscany’, attività specializzata nell’organizzazione di matrimoni ma anche di ogni tipo di evento celebrativo e aziendale. “La cosa più complicata è stata gestire i tempi del matrimonio con quelli televisivi - proseguono le due wedding planner -. La soddisfazione più grande è stata sentirsi dire dagli invitati al matrimonio che la troupe tv è passata inosservata durante la giornata. E poi ricevere messaggi positivi a fine serata ci ha riempito il cuore di gioia. E' stata una prova di maturità, superata a pieni voti. Noi amiamo questo mestiere fin da bambine, è sempre stata una nostra passione. E alla fine abbiamo deciso di portarla avanti insieme aprendo un'attività vera e propria. Il nostro obiettivo? Rendere felici le persone e fare qualcosa anche per Prato”.

Quest’ultimo passaggio racconta di un preciso progetto di Detti e Chiti, che ha già portato alla creazione del sito internet www.ariesweddingstuscany.com. L'idea è quella di sviluppare l'organizzazione di matrimoni a Prato destinati a turisti italiani e stranieri. In particolare hanno già allestito un portale dedicato ai turisti internazionali con uno sguardo specifico all'Inghilterra, col quale provare a convincere i futuri sposi che amano la Toscana a scegliere Prato come meta per le nozze e per il ricevimento.

“Ci sono tante belle location a Prato che oggi non vengono sfruttate – sottolineano Chiara e Silvia -. Un esempio? Pensiamo al Castello dell’Imperatore, o ancora al Cassero, solo per citare due dei casi più eclatanti. Dell'ipotesi di allargare gli spazi pubblici dove celebrare i matrimoni a Prato ne abbiamo già parlato col sindaco Matteo Biffoni e con l'assessore al turismo Gabriele Bosi. Loro si sono detti molto interessati all'idea e presto ci incontreremo di nuovo per capire come svilupparla. Il progetto complessivo potrebbe essere quello di matrimoni totalmente made in Prato: dalla chiesa, alla location, passando per le bomboniere, il vino locale e il cibo a chilometri zero”.