Attualità

Il doppio ponte è sempre più vicino

Il consiglio di amministrazione dell'Anas ha dato il via libera alla realizzazione dei due nuovi ponti sull'Arno a Vallina. Intervento da 55 milioni

Il render del ponte Foto soler.fr

I due nuovi ponti interessano i territori dei Comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli e costituiscono un'opera di grande impatto per la viabilità in Valdisieve. 

Il progetto è quello della variante lungo la strada statale 67 “Tosco Romagnola” per la creazione di 1,2 chilometri di strada. Il tutto attraverso due nuovi ponti sull'Arno e di  una rotatoria a Grignano. 

I ponti sono stati progettati da un prestigioso team di architetti, ingegneri e paesaggisti: Francis Soler - VP & Green Ingegnierie - Michel Desvigne - Architectures Francis Soler SA, vincitori del Concorso di Progettazione “Il tunnel, il ponte e la storia" organizzato da Anas nel 2005. 

Il nuovo assetto, spiega Anas, consentirà al traffico di lunga percorrenza proveniente da Firenze di evitare parte del centro abitato della località di Vallina, spostandosi sul lato opposto dell’ansa dell'Arno, per poi ricongiungersi al tracciato all’altezza dell'area industriale. 

Ora si attende l’acquisizione delle autorizzazioni necessarie e poi Anas procederà allo sviluppo della progettazione esecutiva e all’appalto dell’opera.