Attualità

Il gas va a gara per il nuovo gestore

E' in Gazzetta Ufficiale il bando da 169milioni di euro per la concessione di 1600 chilometri di rete al servizio di 200mila utenti

E' formalmente aperta la partita per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'Ambito di Prato. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si dà il via alla gara con un bando del valore di impianti trasferiti stimato in 169 milioni di euro. Il termine di presentazione per le domande è il 29 gennaio 2021.

La procedura individuerà il concessionario che curerà per i prossimi 12 anni il servizio pubblico nei comuni dell'ambito territoriale di Prato, in tutto 15. Oltre a Prato, nella stessa provincia ci sono Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio. I provincia di Pistoia il servizio interessa il comune di Montale. In provincia di Firenze i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Montespertoli, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. 

Nella zona interessata vivono circa 500mila persone, 200mila delle quali sono utenti. E' previsto che l'impresa aggiudicataria acquisisca la proprietà degli impianti di distribuzione, ovvero una rete di circa 1600 chilometri. Il nuovo gestore avrà l'obbligo di assumere il personale uscente, in conformità con la normativa, per i 12 anni di durata dell'affidamento.