Spettacoli

Uno spettacolo per insegnare cosa sono le calamità

Far capire ai più piccoli i rischi che corrono durante terremoti o alluvioni: questa l'idea di "Sebastiano all'Opera" in scena all'Opera di Firenze

Spiegare ai bambini cosa fare in caso di calamità naturale ed educarli a un comportamento responsabile verso l'ambiente attraverso uno spettacolo che andrà in scena martedì 3 novembre davanti a 1.200 bambini delle scuole primarie. 

Un progetto in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini", la Misericordia di Firenze, il supporto del Dipartimento della Protezione Civile e di altre associazioni culturali e di volontariato.

"Tutto è cominciato due anni fa - spiega Nicola Casagli, ordinario di Geologia applicata - dalla collaborazione con la Misericordia di Firenze per un progetto sull'educazione al rischio geologico dei bambini finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio. L'iniziativa ha portato alla realizzazione di un cd, 'Sebastiano ti prendo per mano', con sette canzoni dedicate ognuna a uno specifico rischio geologico".