Attualità

Università al voto per il dopo Tesi

Urne aperte oggi fino alle 19.30 e domani fino alle 14.30 per scegliere il nuovo Rettore: in corsa la biologa Benedetta Cerbai e il chimico Luigi Dei

Il regolamento prevede che la prima tornata elettorale sia considerata valida solo se voterà, per via telematica, almeno la metà degli aventi diritto. Che significa almeno il 50% tra docenti di ruolo, ricercatori, rappresentanti degli studenti in Cda, Senato accademico, nucleo di valutazione, consigli dei dipartimenti e delle scuole, rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti linguistici nel Senato e nel Cda, personale tecnico-amministrativo, dirigenti, lettori e collaboratori esperti linguistici, i cui voti saranno calcolati nella misura del 20% di quelli espressi per ciascun candidato.

Secondo i primi dati sull'affluenza alle 17 di oggi avrebbe votato già il 47,9% degli aventi diritto, ovvero 1107 voti.

Se non si dovesse raggiungere quota 50%, si rivoterà il 10 e 11 giugno e eventualmente il 17 e 18: a quel punto però sarebbe sufficiente un terzo del corpo elettorale. 

I candidati che si fronteggiano sono due: Luigi Dei, direttore del dipartimento di chimica, e Elisabetta Cerbai, ordinario di farmacologia ed ex numero due di Alberto Tesi.