Attualità

Una strada per Nilde Iotti

Sarà intitolata alla deputata dell'Assemblea Costituente e prima donna Presidente della Camera l'arteria tra via Gramsci e via Fratelli Rosselli

Nilde Iotti

Sarà intitolata a Nilde Iotti la nuova strada che collega via Gramsci con via Fratelli Rosselli. La cerimonia ufficiale si terrà sabato 20 Novembre alle 11 nell’area vicina alla scuola Pascoli, in via Fratelli Rosselli, e vi prenderanno parte il sindaco Lorenzo Falchi, il presidente di Publiacqua Spa Lorenzo Perra, Irene Falchini quale consigliera delegata per le Pari opportunità e Annalisa Tonarelli, presidente dell’Istituto Gramsci.

Comunista, eletta nel 1946 deputata dell’Assemblea Costituente dove fu membro della Commissione dei 75, poi confermata parlamentare per 13 legislature, Nilde Iotti è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dal 1979 al 1992.

“Nilde Iotti rappresenta una figura di primo piano per la storia repubblicana e per il percorso di emancipazione della donna nel nostro Paese - afferma Falchini -. La sua vita è esempio di impegno civile, di consapevolezza, di coraggio che attraversa tutto il Novecento e le sue contraddizioni".