Attualità

Una targa per ricordare Giovanni Gentile

Il consigliere comunale di Forza Italia Cellai ha chiesto alla giunta comunale di posizionarla nel luogo in cui Gentile morì. Appello a Nardella

La richiesta di Jacopo Cellai è stata presentata nel giorno del 71mo anniversario della scomparsa di Gentile.

"L'apposizione della targa è già stata approvata anni fa dalla commissione toponomastica del Comune - ha spiegato il consigliere - Ma non si è mai concretizzata. Eppure non sarebbe certo nè un attacco alla Resistenza nè un'offesa alla Liberazione ma soltanto il segno di una rinnovata e maturata coscienza di questa città che, nella consapevolezza di chi sia stato Giovanni Gentile e di cosa abbia fatto come esponentedle fascismo, non rinuncia a ricordare il valore che lo stesso ha espresso come intellettuale e la tragica fine della sua esistenza, ad appannaggio della riflessione dei più giovani".

"Il sindaco Nardella è stato uno dei pochi esponenti politici da sinistra in grado di affrontare i delicati temi del 25 aprile partendo da un'approfondita analisi storica - conclude Cellai - Apponendo la targa non ci sarebbe nessuna revisione, nessuna riabilitazione ma un atteggiamento di certo più sereno e senza la paura o il livore di ricordare qualcosa o qualcuno".